Mase VS 12

Mase VS 12

Mase presenta una nuova era, la gamma VS – Variable Speed

Accessorio

05/09/2018 - 11:51

Mase ha rivoluzionato la produzione dell’energia a bordo delle imbarcazioni con la nuova gamma VS – Variable Speed – composta di generatori a giri variabili che rappresentano una nuova era tecnologica nel settore.

L’azienda, forte della sua esperienza e delle capacità di innovazione e produzione che la pongono ai vertici del mercato mondiale, ha progettato e costruito nuovi gruppi elettrogeni che permettono ai cantieri di realizzare imbarcazioni più tecnologiche e più rispettose dell’ambiente. Le nuove macchine, infatti, producono solo l’energia richiesta in modo da annullare sprechi di carburante e ridurre le emissioni.

I sistemi sono compatti e completi di tutti i circuiti necessari per alimentare qualsiasi utenza. All’interno del gruppo elettrogeno è contenuto anche l’inverter per evitare la circolazione all’esterno di grossi cavi con elevate tensioni, come avviene nei tradizionali impianti. Le nuove apparecchiature coprono una vasta gamma di potenza e inoltre sono dotate di circuiti che ne consentono l’accoppiamento in parallelo con funzioni che offrono il massimo risparmio energetico e permettono nel contempo carichi elevati.

Alla produzione industriale di macchine generatrici per yacht di tutto il mondo, Mase aggiunge la realizzazione di gruppi elettrogeni “custom made” di altissima potenza, basati sulla medesima tecnologia a giri variabili, per fornire energia anche ai motori di propulsione elettrici. 

Tutti i generatori Mase VS non scambiano calore con il vano in cui sono installati perché vengono raffreddati da circuiti chiusi con scambiatori acqua refrigerante/acqua di mare e aria interna/acqua di mare che permettono al motore, all’alternatore e agli altri circuiti di lavorare a temperature ottimali. 

Anche gli inverter di potenza sono raffreddati ad acqua per migliorare il rendimento e il funzionamento. Il sistema, così realizzato, è molto compatto rispetto ad altri che impiegano componenti esterni; inoltre è più sicuro dal punto di vista elettrico perché installato totalmente all’interno di un unico contenitore che, grazie un sistema antivibrante e all’insonorizzazione della cassa, ha vibrazioni e rumorosità molto ridotte.

Anche queste caratteristiche lo rendono ideale per l’abbinamento alle nuove silenziose propulsioni ibride o puramente elettriche delle imbarcazioni.
L’installazione del macchinario e il suo collegamento con gli impianti di bordo sono rapidi e facili perché la produzione e la conversione di energia sono effettuate all’interno del generatore e non richiedono quindi apparecchiature e collegamenti esterni.

La funzionalità dell’impianto è la migliore possibile perché tutti i componenti sono stati progettati per lavorare insieme annullando ogni problema di interfaccia con altri apparati. 
I generatori sono dotati di un’unità di controllo remota che può essere installata in qualsiasi zona dell’imbarcazione.La forma d’onda sinusoidale dei generatori Mase permette il funzionamento ottimale di tutte le apparecchiature elettroniche evitando malfunzionamenti.
La tensione sempre corretta (senza sbalzi dovuti a differenze di carico) è un’altra importante qualità che evita guasti e falsi allarmi a bordo.

I nuovi generatori Mase riescono a fornire più energia rispetto ai concorrenti a parità di potenza del motore diesel; insomma, hanno una maggiore efficienza e quindi più autonomia.
Il parallelo di due generatori può essere effettuato anche se questi si trovano a notevole distanza uno dall’altro. Il sistema con impianti in parallelo permette un notevole risparmio di energia e una maggiore silenziosità perché fino a quando non è necessario attivare i gruppi aggiuntivi, ne funziona solo uno e la sua potenza viene comunque sempre regolata in base all’energia richiesta dalle utenze di bordo.
Potendo scegliere quale generatore assolve il compito di master o slave, si può decidere quale zona dello yacht debba essere più silenziosa (per esempio le cabine durante le ore notturne).

E’ straordinario come i gruppi Mase VS, anche in sistemi composti di più unità, siano comunque più leggeri rispetto a tradizionali generatori di pari potenza complessiva.
La nuova gamma VS si compone attualmente di cinque unità a 50 Hz e altrettante a 60 Hz con potenze da 6 a 15,5 kW. Con la medesima tecnologia ad alta concentrazione di potenza, Mase realizza generatori di altissima potenza su misura per ogni yacht.

I nuovi gruppi elettrogeni Mase, sia quelli della produzione di serie, sia i modelli “one off”, offrono ai cantieri e ai progettisti la possibilità di realizzare imbarcazioni sempre migliori, più efficienti, più rispettose dell’ambiente, più silenziose e persino meno costose.
I nuovi Mase adottano componentistica “made in Italy” e rispondono già oggi alle future norme sulle emissioni europee (Stage 5) e statunitensi (Epa Tier 4 Final).

Le nuove tecnologie sviluppate internamente da Mase e la produzione su larga scala confermano la leadership dell’azienda in questo settore.

PREVIOS POST
Maxi Yacht Rolex Cup: Regate annullate oggi a Porto Cervo
NEXT POST
Sul Lago di Garda aspettano tutti la Centomiglia Velica