Image

Honda grande protagonista al 57esimo Salone Nautico di Genova

Motori marini

26/09/2017 - 14:21

Honda Auto main sponsor del salone; Il concept del fuoribordo ad altissime prestazioni ispirato alla supercar Honda NSX, esposto per la prima volta in Europa

Focus sui rinnovati fuoribordo BF40/BF50 e BF80/BF100.

La vetrina internazionale di riferimento per gli appassionati e i costruttori del settore nautico, è il Salone di Genova, giunto quest’anno alla 57^ edizione. Dal 21 al 26 settembre 2017, business e passione caratterizzeranno come sempre un Salone attento alle eccellenze della produzione, alle nuove tendenze e alla diffusione di una cultura della nautica aperta a tutti.

Mai come quest’anno la presenza di Honda è prestigiosa. Con il marchio Honda Auto - main sponsor del salone - fin dall’ingresso si potranno ammirare le migliori auto della gamma Honda (tra cui la nuova Civic TypeR), in aggiunta alle auto shuttle per gli ospiti vip, mentre Honda Marine si presenta al pubblico con uno stand ancora più grande (620 mq), raffinato ed elegante. Posizionato all’interno del padiglione B, si estende fino alle vetrine fronte mare, dalla cui banchina ben 11 natanti, tra imbarcazioni e RIB - con motorizzazioni dal BF100 al BF250, anche doppie - saranno a disposizione del pubblico per le prove dinamiche accompagnati dall’esperto staff Honda.

Dopo il debutto statunitense di Miami, Honda per la prima volta in Europa espone il concept del fuoribordo ad altissime prestazioni ispirato alle linee e alla tecnologia della supercar Honda NSX, che gli appassionati di nautica e non solo potranno ammirare al suo fianco, entrambi nella bellissima colorazione ‘Nouvelle Blue Pearl’.

Nel rispetto del pensiero del fondatore Soichiro Honda – che diceva “I motori delle imbarcazioni non dovrebbero inquinare l’acqua su cui navigano” – a Genova Honda Marine espone gli ultimi sviluppi della apprezzatissima serie BF, composta dagli ecologici e robusti motori fuoribordo, capaci di offrire le più avanzate tecnologie del Costruttore giapponese, tra cui ECOmo, BLAST, VTEC, PGM-FI, iST e Direct Air Intake System. Design all'avanguardia, peso contenuto, eccezionale silenziosità e performance al top sono i punti di forza della gamma fuoribordo BF.

Particolare attenzione quest’anno è dedicata ai rinnovati BF40 e BF50, con motore a 3 cilindri, e BF80, BF100, con motore a 4 cilindri, tutti caratterizzati da migliori prestazioni, design ancora più dinamico e miglioramenti alla facilità di manutenzione e alla già elevatissima qualità e affidabilità generale.
Immancabili, infine, gli amatissimi gommoni HonWave della serie T e TB, sempre richiestissimi perché capaci di coniugare efficienza dei consumi, facilità d’uso e sicurezza con un grande divertimento.

Lo stand Honda Marine al Salone Nautico di Genova 2017 è al Padiglione B, mentre le 11 imbarcazioni per le prove in acqua sono proprio di fronte allo stand, alla banchina A47-A48.
Affidabilità e prestazioni ulteriormente migliorate racchiuse in un nuovo accattivante e slanciato design

Nel 1995 il BF75/90 è stato il primo fuoribordo 4 tempi nel segmento di potenza medio/alta. I nuovi BF80 e BF100 – fuoribordo a 4 cilindri in linea – introdotti quest’anno, alle conosciute qualità garantite dalle tecnologie BLAST (Boosted Low Speed Torque, per tempi di planata eccezionali), ECOmo (Economy Controlled Motor, che minimizza i consumi a velocità di crociera) e Vtec (Variable Valve Timing lift Electronic Control, sistema di fasatura variabile della distribuzione che enfatizza l’accelerazione, solo su BF100), aggiungono migliori prestazioni, manutenzione semplificata, ulteriore miglioramento della qualità costruttiva e un design ancor più accattivante con linee orizzontali dinamicamente slanciate in avanti.

Tra i dettagli migliorati, che rendono le operazioni di manutenzione più semplici e rapide, notiamo l’ergonomia migliorata del meccanismo di sblocco della calandra e il nuovo disegno del coperchio termostato più facile da rimuovere.

In tema di affidabilità, la resistenza alla corrosione è ora superiore. La sostituzione dell’anodo è ora più rapida e semplice in quanto non è più necessario smontare il coperchio del circuito di raffreddamento. Tutta la bulloneria poi è ora più resistente alla corrosione grazie al nuovo trattamento superficiale brevettato HiM (Honda high Corrosion Resistance for Marine).

Comodissima infine l’introduzione della funzione trolling per la regolazione fine della velocità di avanzamento al minimo tramite un pratico pulsante up&down.
I nuovi BF80 e BF100 sono conformi al protocollo NMEA 2000 di comunicazione tra motore e strumenti di bordo, rendendo facile l’installazione, la connessione e la visualizzazione delle informazioni di funzionamento.

PREVIOS POST
Quick al Salone di Genova 2017 con una gamma di prodotti
NEXT POST
L’attivita’ della squadra Agonistica Optimist del Circolo della Vela Mestre