Il Class 40 Guidi conclude la Rolex Fastnet ottavo di classe

Il Class 40 Guidi conclude la Rolex Fastnet ottavo di classe

Il Class 40 Guidi conclude la Rolex Fastnet ottavo di classe

Sport

19/08/2021 - 17:52

Il Class40 FRA 156 Guidi sponsorizzato da Guidi srl - Marine Accessories è partito l’8 agosto allo sparo del cannone delle 12.35 per le 695 miglia di regata da Cowes sull’Isola di Wight, passando per il mitico faro del Fastnet a sud dell’Irlanda, fino a Cherbourg, nella Manica - per la prima volta nella storia, la regata ha visto l’arrivo in Francia e non in Inghilterra.

La 49ª edizione della Rolex Fastnet Race è iniziata in condizioni di vento forte e mare grosso mentre le barche uscivano dal Solent a bord e superavano i Needles.

Nonostante i numeri in calo a causa della pandemia, 337 barche hanno preso il via, dal nuovissimo maxi ClubSwan 125 Skorpios, ai giganteschi multiscafi come Gitana 17, l’Ultime primo a tagliare il traguardo della regata, alle classi più “piccole”.

A bordo con me oltre a Charles-Louis si è unito anche lo skipper americano Sam Fitzgerald e, come sempre, abbiamo portato in mare i colori di race=care, perché così facendo quello che facciamo ha più senso e non è una regata fine a sé stessa ma è una regata per aiutare chi ha bisogno.

L’equipaggio del Class40 FRA 156 GUIDI si è mantenuto per tutta la regata nelle prime 10 posizioni: in 5ª posizione navigando verso il Fastnet e passandolo il 10 agosto alle ore 15:40, rimanendo poi in 8ª posizione fino al traguardo. Dall’isola di Alderney al Raz Blanchard, dove le correnti sono fortissime, fino a Cherbourg una decina di Class40 si sono contesi il piazzamento. Abbiamo concluso la regata all’8º posto, il giorno 11 agosto, alle ore 23:37 registrando 3 giorni 12ore 12minuti e 51secondi di navigazione.
Sono veramente contento di questo risultato molto incoraggiante per la Transat Jacques Vabre di novembre!

PREVIOS POST
Pendragon e il Lightbay Sailing Team alla Palermo-Montecarlo
NEXT POST
Da oggi Young Azzurra alla Youth Foiling Gold Cup Act 2