Furuno presenta Envision AR-100M, l'innovativo sistema di navigazione

Furuno presenta Envision AR-100M, l'innovativo sistema di navigazione

Furuno presenta Envision AR-100M, l'innovativo sistema di navigazione

Accessorio

Da Furuno
27/01/2021 - 11:08

Furuno Italia è orgogliosa di presentare una rivoluzionaria soluzione progettata per il futuro della navigazione: FURUNO ENVISION AR Navigation System (Modello AR-100M), un innovativo ed avanzato sistema di navigazione in realtà aumentata che fornisce un supporto sostanziale alla navigazione, utilizzando la potenza dell'AR (Augmented Reality) per andare oltre la realtà.

Cos'è la realtà aumentata?
La realtà aumentata (AR - Augmented Reality) è la realtà fisica, così come viene percepita sensorialmente e intellettualmente dall’individuo, arricchita di dati in formato digitale. A differenza della realtà virtuale (VR), che crea un ambiente totalmente artificiale, la realtà aumentata utilizza l'ambiente esistente e vi sovrappone ulteriori informazioni.

Scopo del sistema di navigazione FURUNO AR-100M
Lo scopo principale dell'utilizzo del sistema di navigazione FURUNO ENVISION AR è quello di ridurre al minimo l’errore umano e di aiutare a prendere decisioni intelligenti in tempi rapidi. A tal scopo, il sistema AR aiuta gli utenti a comprendere intuitivamente la situazione circostante grazie alla sovrapposizione delle informazioni necessarie in un'unica schermata.

Grazie ad una telecamera puntata in avanti a prua della nave, un'immagine della vista frontale viene proiettata su un display e a quest’immagine vengono sovrapposte tutte le informazioni di navigazione necessarie. Tra i dati visualizzati sono compresi, oltre quelli relativi alla navigazione (come posizione, velocità e direzione ricevute dal GPS e da altri ricevitori Gyrocompass) anche i dati AIS, del Target Tracking Radar e la carta ECDIS. Tutto ciò consente, anche in caso di condizioni metereologiche o di visibilità avverse, di visualizzare chiaramente le rotte e i dati relativi alla propria nave ed alle altre imbarcazioni: anche quando la nave sta beccheggiando o rollando, le informazioni AR sovrapposte rimangono stabili e non si allontaneranno dagli elementi reali, fornendo dati affidabili in tutte le circostanze.

Questo modo molto intuitivo di visualizzare e condividere le informazioni, fornisce una maggiore consapevolezza della situazione e consente un migliore coordinamento tra il capitano e l'equipaggio. Il sistema FURUNO ENVISION AR mira, inoltre, a contribuire alla sicurezza e protezione del viaggio offrendo supporto visivo alle manovre e alla navigazione durante qualsiasi operazione, un ulteriore passo tecnologico verso la navigazione autonoma.

NOTA BENE: la navigazione AR è uno strumento ausiliario progettato per migliorare le condizioni di navigazione e per una navigazione più sicura. In nessun caso la navigazione AR dovrebbe sostituire Radar, ECDIS, etc., o altri strumenti necessari per evitare i pericoli.
Visita il nostro sito furuno.it per maggiori dettagli sul sistema di navigazione Furuno Envision AR.

Fornitura standard
La fornitura standard del sistema AR-100M comprende:
-    Processor unit con due video HDMI;
-    Telecamera IP con alimentatore POE;
-    Trackball control unit.

Configurazioni ottimali consigliate
In base alla presenza o meno a bordo del sistema ECDIS FMD-3200/3300 Furuno, esistono due configurazioni ottimali utili a migliorare le prestazioni dell’ AR-100M. 
I dati AIS, GPS e di heading sono sempre obbligatori, sia nella variante con ECDIS che in quella senza ECDIS; a quest’ultima variante, tuttavia, andrà aggiunto il sensore MC-3000S, che fungerà da “gateway” per introdurre i segnali all’interno del sistema AR. In aggiunta, è possibile interfacciare Radar/Chart-Radar, bussole satellitari o Speed Log satellitari.
 

PREVIOS POST
Yamaha Marine introduce l’innovativa gamma Premium V6
NEXT POST
Zuccon International Project: come migliorare la vita in barca