Home > Accessori > Furuno > Furuno Italia annuncia le nuove bussole satellitari SCX20 e SCX21

Tag in evidenza:

Furuno Italia annuncia le nuove bussole satellitari SCX20 e SCX21

 Stampa articolo
SCX20
SCX20

Grazie alla cosiddetta architettura target baseline, le bussole satellitari SCX20 e SCX21 aumentano le proprie prestazioni sia in termini di protezione contro le riflessioni deleterie del segnale GPS, sia in termini di precisione ed affidabilità. Furuno rilancia, così, un nuovo standard, nel settore dell'elettronica marina, per la rilevazione affidabile e precisa della rotta!

advertising

Quad-antenna design per una precisione estrema.

Tradizionalmente una bussola satellitare calcola la rotta usando una sola base-line generata da due antenne GPS. Questo potrebbe provocare, a volte, la generazione di dati GPS o di prua scostanti ed imprecisi, come nel caso in cui la ricezione del segnale satellitare venisse momentaneamente interrotta a causa di ostacoli presenti a bordo (quali antenne, paratie, staffe) oppure a causa di imbarcazioni presenti nelle vicinanze.

Questo fenomeno è ben noto nel campo dell’elettronica marina di bordo e può ridurre significativamente le prestazioni della bussola satellitare.

Furuno ha ovviato al problema dotando le nuove bussole SCX20 e SCX21 di ben quattro ricevitori GPS! L’aumento del numero di ricevitori permette di ottenere sei diverse baseline in grado di elaborare il dato su tutte le linee e di fornire, così, una maggiore sicurezza e precisione nel calcolare informazioni su rotta, beccheggio, rollio e heave.

Le bussole satellitari SCX20 e SCX21 sono la soluzione perfetta per fornire a tutta la strumentazione di bordo un dato heading e GPS estremamente preciso.

Informazioni tecniche

SCX20 si collega direttamente al sistema attraverso il collegamento ad NMEA2000, mentre SCX21 si collega alle apparecchiature di bordo tramite tre porte NMEA0183.

Entrambi i modelli forniscono informazioni estremamente precise su:

- Posizione;

- COG/SOG;

- Rollio/Beccheggio/Heave;

- ROT (10 gradi/secondo);

- Velocità a 3 assi;

- Dati di temperatura e pressione dell'aria

Le ultime notizie di oggi