Furuno FAR15

Furuno FAR15

Nautica: Furuno presenta nuova serie di radar

Accessorio

Da Furuno
13/10/2017 - 15:57

 

 

 

FURUNO ITALIA presenta la nuova serie di radar professionali FAR15X3 e 15X8. Entrambi i modelli, compatibili con qualsiasi monitor con risoluzione XGA SXGA, in versione black box garantiscono installazioni versatili sia su imbarcazioni da pesca sia da lavoro. Inoltre, la serie 15X8 è rispondente alla normativa IMO.

 

I radar FAR1518BB (12 Kw) e FAR1528BB (25 Kw) sono stati studiati per una risoluzione eccellente dei target. Utilizzano una nuova antenna di ultima generazione e sono conformi alla normativa IMO Cat 2 e Cat 3. Per unità <500GT (PPI 180 mm) il radar è omologato con monitor FURUNO MU-150HD, per unità tra 500-10.000 GT (PPI 250 mm) è omologato con monitor FURUNO MU-190.

 

I modelli FAR1513BB e FAR1523BB, con design simile al modello FAR15X8, ma dalla configurazione più economica, utilizzano invece la stessa antenna dei radar professionali della serie FR8XX5. Questa serie, studiata principalmente per utilizzi su imbarcazioni per la pesca, include tutte le nuove funzionalità avanzate, però non prevede l’omologazione IMO.

 

La nuova funzione Automatic Clutter Elimination (ACE) di cui sono dotati consente il miglioramento della visualizzazione dei target tramite un comando dedicato ACE. Una volta attivato, il sistema automaticamente aggiusta i filtri di clutter, guadagno, antimare e antipioggia in base alla preselezione dell’utente (calm/rough sea/hard rain).

A questa si aggiunge la funzione di target tracking (ARPA) che è stata molto migliorata, riducendo notevolmente il tempo di acquisizione del bersaglio. Tutti i nuovi radar della serie FAR15XX prevedono, infatti, la funzionalità avanzata ARPA 50 bersagli “fast tracking aquisition” che permette di agganciare i bersagli in automatico in pochissimi secondi.

 

Entrambi i modelli consentono di sovrapporre la battuta radar e i target ARPA sia sull’ECDIS FURUNO sia sulle versioni compatibili del software di navigazione MaxSea tramite un collegamento ethernet tra le due periferiche.

 

Grazie all’interfacciamento ad un ricevitore AIS esterno è possibile visualizzare i bersagli AIS sul monitor del radar, mentre la nuova unità di controllo, completamente ridisegnata con touch pad integrato, permette di eseguire le operazioni in modo più semplice e rapido. È disponibile inoltre una trackball opzionale che si collega via USB.

 

 

Per informazioni commerciali contattare:

FURUNO ITALIA S.R.L.

Via O. Respighi 29 - 47043 Gatteo FC

tel.: +39 0541 1849400

[email protected] - www.furuno.it

 

 

PREVIOS POST
Nautica: i porti turistici si danno appuntamento a Roma per l’assemblea di Assomarinas
NEXT POST
Vela Olimpica: Mondiali tavola RS:X bene l'Italia nella prima giornata