Home > Accessori > F.lli Razeto e Casareto > I 100 anni della F.lli Razeto & Casareto al Salone Nautico di Genova

I 100 anni della F.lli Razeto & Casareto al Salone Nautico di Genova

 Stampa articolo
I 100 anni della F.lli Razeto & Casareto al Salone Nautico di Genova
I 100 anni della F.lli Razeto & Casareto al Salone Nautico di Genova

Il Salone Nautico Internazionale a Genova, sarà l’occasione per la F.lli Razeto & Casareto SPA per celebrare il centesimo anniversario della fondazione.
Per l’occasione l’azienda presenterà la maniglia Centenario, prima di una serie la cui produzione in edizione limitata continuerà nel 2021.
 
“La nostra azienda partecipa al Salone Nautico Internazionale a Genova per la cinquantaduesima volta ed,essendo stata fondata nell’Ottobre 1920 ci viene naturale pensare di voler celebrare i festeggiamenti a Genova proprio il primo ottobre di cento anni dopo”, suggeriscono da Sori.
 
Centenario è un progetto che si pone come obiettivo la produzione in serie limitata di una collezione di maniglie che celebrino, appunto, cento anni di attività dell’azienda. “Essendo la nostra realtà aziendale, fortemente radicata nel territorio e incarnando tutte quelle caratteristiche di creatività, laboriosità, parsimonia e rispetto dell’ambiente, proprie del nostro territorio,”, aggiungono alla Razeto e Casareto, “abbiamo deciso di dedicare a queste caratteristiche il filo conduttore della collezione. Dall’incontro con Vigo Mosaici, azienda storica di Campoligure che come la nostra incarna le medesime caratteristiche Liguri al 100%, è nata quindi l’idea di creare una collezione di maniglie artistiche di lusso, con materiali a Km 0, di riciclo, dove l’arte è data dalla tecnica ineccepibile, dalla creatività e non dai materiali preziosi."
 
La prima maniglia realizzata, la n.00, in esposizione al Salone Nautico Internazionale a Genova, raffigura il logo aziendale, ricreato con un lavoro minuzioso di micromosaico, e rappresenta il primo passo di un percorso che si concluderà nel corso del 2021 con la produzione in edizione limitata di maniglie realizzate con materiale di riciclo, recuperato dalle macerie di graniglia genovese (“zetto” in dialetto locale) derivato dalle opere di ristrutturazione degli uffici, avvenuto nell’Agosto 2019.
“Il materiale recuperato, a Km 0, di riciclo, simbolo di un’economia circolare che nel nostro territorio da sempre è stata osservata - concludono - comporrà nuove opere d’arte: maniglie uniche, simbolo delle nostre radici, della nostra azienda e del nostro territorio”.
 

advertising

Le ultime notizie di oggi