I premiati Giangi Razeto, Paola Pilloni e Cristiano Bozzi

I premiati Giangi Razeto, Paola Pilloni e Cristiano Bozzi

Alla F.lli Razeto & Casareto il Premio Innovazione Luigi Gianneschi

Accessorio

17/12/2019 - 12:06

La F.lli Razeto & Casareto si è aggiudicata la seconda edizione del Premio Innovazione Luigi Gianneschi, un award giovane, quest’anno alla seconda edizione, che ha però già saputo dimostrare la sua autorevolezza grazie anche a Navigo, rete d’impresa riferita alla nautica della Toscana che, come accade per YARE - Yachting Aftersales and Refit Experience - ne cura l’organizzazione.

L’azienda ligure, per l’occasione rappresentata da Giangi Razeto, anima creativa del brand specializzato nella produzione di maniglie e ferramenta per applicazioni nautiche e navali, è stata premiata grazie alla sua OSSH, una particolare maniglia che, illuminandosi, può comunicare diversi tipi di informazioni, fondamentali per la sicurezza nelle situazioni d’emergenza.

OSSH - acronimo di Our Souls Saved by the Handle - è stata particolarmente apprezzata perché capace di rispondere alle normative internazionali nelle misure di sicurezza, e di elevarle. Si tratta, infatti, di una maniglia luminosa che può essere facilmente individuata a bordo in condizioni critiche, anche estreme, indicando attraverso il colore della luce situazioni di pericolo: luce rossa per interdire l’accesso; luce verde per indicare la porta come via di fuga.

Maniglia OSSH
Maniglia OSSH

Mi ha fatto molto piacere ricevere questo premio – ha detto Giangi Razeto subito dopo la premiazione – perché la OSSH con le innovazioni che porta in dote, dal punto di vista progettuale e della realizzazione, è una sorta di emblema della storia della nostra azienda che l’anno prossimo taglierà il traguardo dei 100 anni di attività. La F.lli Razeto & Casareto ancora una volta si è dimostrata una realtà creativa e pronta a lanciarsi costantemente in nuove sfide tecnologiche.

Anche se questo non è il primo premio che la OSSH riceve – ha aggiunto Razeto - sicuramente è quello che dal punto di vista personale mi ha più colpito, perché porta il nome di Luigi Gianneschi, una persona che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare innanzi tutto come uomo. Inutile ricordare i meriti del tecnico e dell’imprenditore, perché questo lo racconta oggi la sua azienda, la Gianneschi Pumps and Blowers, ottimamente condotta dai figli, Alessandro e Cristiano, verso il traguardo dell’internazionalizzazione del mercato e diversificazione della produzione. Più doveroso per me che l’ho conosciuto, ringraziare con un pensiero Luigi per la grande disponibilità e il rispetto che mi ha dimostrato in più di un’occasione.

Assieme al trofeo, la F.lli Razeto & Casareto ha ricevuto anche l’iscrizione omaggio alla prossima edizione di YARE che si svolgerà a Viareggio dal 18 al 20 marzo 2020.

Assieme alla maniglia OSSH è stato premiato anche DeepSpeed, il primo jet fuoribordo elettrico della storia, nato da una startup innovativa anch’essa tutta made in Italy. I suoi punti di forza sono la maggiore efficienza e quindi maggiore velocità i migliori consumi rispetto ai sistemi di propulsione convenzionali.

Menzione speciale del Premio Luigi Gianneschi, infine, per Nextworks, società che si occupa di progettazione e supporto di sistemi e reti digitali che ha presentato un tavolo multimediale per l’intrattenimento.

PREVIOS POST
L'omaggio del Consiglio della Federvela ad Ambrogio Beccaria
NEXT POST
7 record di velocità nazionali registrati a Luderitz in Namibia