Giangi Razeto e, a sinistra, Andrea Razeto

Giangi Razeto e, a sinistra, Andrea Razeto

The International Yacht & Aviation Awards 2018: and the winner is...

Accessorio

17/07/2018 - 17:56

Ancora un premio al made in Italy, ancora un award internazionale a un’azienda che da quasi cent’anni esporta tecnologia nell’ambito marittimo e nautico, oggi anche sotto forma di arte.

L’International Yacht & Aviation Awards 2018, nell’ambito della sezione Architectural Hardware, è stato consegnato nelle mani di Andrea e Giangi Razeto, front man della F.lli Razeto e Casareto S.p.A. per l’occasione ma anche sul mercato del quale il primo è lo stratega e l’altro, Giangi, l’anima creativa. La giuria del premio, organizzato dal magazine Lux et Al, e quella popolare che si è espressa via web segnalando la propria preferenza fra i candidati di alto livello in nomination, non ha avuto dubbi, assegnando l’Award al progetto SWIM che l’azienda di Sori ha espressamente realizzato nel 2017 per l’imbarcazione Majesty 140, un superyacht prodotto dal cantiere Majesty Yachts di Dubai.

La casa editrice inglese, che promuove alcuni fra i più importanti riconoscimento nell’ambito del design, ha organizzato la cerimonia di premiazione presso Belmond Hotel Cipriani a Venezia, venerdì 18 maggio 2018, location perfetta per dare ulteriore lustro al prestigioso evento.

Giunto alla sua ottava edizione, l’International Yacht & Aviation Awards è sicuramente un’ottima opportunità per progettisti, architetti navali, cantieri navali, produttori di jet privati, yacht designer, product designer ecc. di mostrare il loro lavoro, ma soprattutto permette alla comunità globale del design di confrontarsi e celebrare alcuni dei migliori esempi di innovazione e design da tutto il mondo.

La SWIM di F.lli Razeto e Casareto S.p.A. è una maniglia scolpita, riprodotta in cristallo “frozen” e in edizione esclusiva, dunque con una forma realizzata totalmente custom per il cantiere navale Majesty Yachts.

SWIM prende ispirazione dalla gamma Free Go, una linea di maniglie multifunzionali con impugnature intercambiabili che F.lli Razeto e Casareto S.p.A propone anche nelle versioni luminose che hanno funzioni di sicurezza, management e entertainment, e che possono essere integrate con gli impianti di domotica installati a bordo dei superyacht. In particolare la SWIM evoca la collezione CULT, maniglie-scultura interamente realizzate a mano, per porte.

Il modello SWIM è stato prodotto utilizzando ottone con finitura cromo satinata, e ha nella Fluidità l’elemento chiave del design. Giangi Razeto ha scolpito la materia simulando il flusso dell'acqua sul metallo, da cui ha preso forma la sirena che nuota riprodotta, appunto, in cristallo “frozen”.

“Ricercavo una forma fluida da riprodurre in cristallo – ha detto Giangi Razeto al momento della premiazione – che risultasse sensuale alla vista, una volta illuminata nel buio, così come al tatto, nell’atto semplice di aprire la porta. Quando la maniglia SWIM non è illuminata presenta una forma semplice e fluida – ha aggiunto Razeto - mentre quando è illuminata presenta caratteristiche e applicazioni interessanti soprattutto in termini di sicurezza: in caso di black out o di occasioni di panico a bordo, le maniglie SWIM con la loro luce possono ad esempio indirizzare gli ospiti verso la via d’uscita.”

La maniglia può anche comunicare informazioni di servizio per l'equipaggio attraverso codici cromatici universali e avere funzione di entertainment con la creazione di scenari luminosi anche sulla porta, selezionabili attraverso un’apposita app F.lli Razeto e Casareto S.p.A. oppure, come detto, interfacciati alla domotica della nave. In questo modo la SWIM viene a rivestire le tre funzioni che l’hanno fatta preferire alle altre maniglie in nomination: elevata funzionalità della maniglia, grazie a una progettazione e ingegnerizzazione nella quale si riversa quasi un secolo di esperienza del costruttore; contenuto artistico del complemento d’arredo, che può essere forgiato e colorato di luce ad libitum del committente; strumento di servizio per la sicurezza e la vita di bordo.

SWIM è fluida, sensuale, iconica e non grida “guardami”, ma diventa parte della porta potendo fondersi, ad esempio, con il legno e il cuoio.

“La maniglia di una porta è solo un piccolo accessorio – ha chiosato Andrea Razeto durante la serata di Venezia - ma è la somma di tutti gli accessori che alla fine crea lo yacht. L'attenzione a tutti i dettagli, anche a una “semplice” maniglia, è quindi fondamentale quando si vuole offrire a un armatore uno yacht diverso, che sia proprio il suo, unico. Come le maniglie SWIM.”

In occasione della Premiazione e per la serata glamour all’Hotel Cipriani di Venezia, la silhouette della Maniglia Swim è stata vestita dal sarto Federico Haze con un elegante abito in macramè.

F.lli Razeto e Casareto S.p.A. progetta e produce serrature e accessori per porte navali in Italia dal 1920.

PREVIOS POST
La Flotta J24: le regate si susseguono in tutta Italia
NEXT POST
Azimut S7, Carbon Game-changer