Amer 110 Unique in navigazione

Amer 110 Unique in navigazione

The International Yacht & Aviation Awards 2018: vota italiano

Servizio

14/03/2019 - 13:26

Bello e ben fatto ovvero la sintesi del made in Italy. Bello e ben fatto, una filosofia nella quale si rispecchia l’attività di piccole e medie imprese virtuose, che rappresentano il nerbo dell’Italia produttiva. Aziende di famiglia, per la maggior parte, dove l’esperienza maturata con le generazioni s’è sedimentata fino a costituire quell’humus che, col progressivo innesto di tecnologia, ha radicato una mentalità aperta all’innovazione, all’abbattimento dei limiti in termini di creatività ma anche di mercato, per molte divenuto mondiale. Amer Yacht e F.lli Razeto & Casareto, finalisti al The International Yacht & Aviation Awards 2018, sono due di quelle aziende. Imprese d’eccellenza di una nautica d’eccellenza, metà industrie, nell’organizzazione e nella mentalità, metà artigiane, perché ogni dettaglio di ciò che producono ha bisogno di sapienti mani per essere fatto. Fino al 16 maggio, data in cui saranno chiuse le urne telematiche, due prodotti del loro made in Italy potranno essere votati al premio organizzato dalla rivista inglese da “Design et Al”, rivista di design e lifestyle, con una sezione dedicata alla nautica e una ai personal jet. 

#votaAmerYacht 
 
L’Amer 110 Unique - che può essere votato nelle sezioni “Power Yacht 25 - 40 Metres” - è stato varato ad agosto 2017 per un armatore russo. Nel settembre 2017 al Carlton Hotel di Cannes, durante il Cannes Yachting Festival, Amer 110 ha vinto il premio "Most Innovative" nei World Yacht Trophies. Il cantiere Amer Yachts – che fa parte del Gruppo Permare - in collaborazione con Volvo Penta, voluto scommettere sul futuro della nautica. L’Amer 110 si fregia di essere stata, nel 2017, la prima nave da diporto al mondo 4 motori Volvo Penta IPS. Una configurazione unica, che riduce consumi, vibrazioni e rumore, e per questo capace di regalare un livello di comfort superiore. Il proprietario ha richiesto che il suo stile fosse una rivisitazione in chiave moderna dello stile Art Nouveau, utilizzando tecniche e materiali caratteristici del movimento Art Deco, adattandoli all'uso nautico. 

#votaRazetoCasareto 
 http://www.thedesignawards.co.uk/yacht-aviation-entrants-2018/ 
 
La SWIM della F.lli Razeto Casareto – che può essere votata nella sezione “Architectural Hardware” - è una maniglia scolpita per porta, prodotta in edizione limitata in cristallo, con impugnatura luminosa multifunzione, realizzata custom per il cantiere navale Majesty Yachts. La maniglia da porta SWIM s’ispira alla gamma di maniglie Free Go - una linea di maniglie per porte sempre multifunzione, ma con impugnature intercambiabili - e in particolare Free Go CULT, maniglie sculture in ottone per porte. Realizzata su modello in ottone scolpito da Giangi Razeto, il suo design è ispirato al flusso dell’acqua sul metallo, ma evoca anche una sorta di sirena nella forma dell’impugnatura.

Oltre all’aspetto artistico, che rende la serie SWIM ogni volta unica, il punto di forza sta proprio nel sistema d’illuminazione dimmabile, interno all’impugnatura, che consente alla maniglia di comunicare attraverso i colori della luce. Una fiche tecnica importante ai fini della sicurezza – autoalimentata, può indicare l’uscita in caso di black out o di fumo a bordo - ma che è utilizzabile come complemento d’arredo artistico e tecnologico, integrabile col sistema domotico di bordo del superyacht. Attraverso i colori della maniglia si possono infatti richiedere servizi o dare informazioni al personale di bordo, ma si può dare anche quella sottolineatura ad ambienti e scenari impostabili a bordo.

PREVIOS POST
Marina Militare: 75 anni dall'impresa di Alessandria
NEXT POST
Nave Italia: aperto il bando per le preselezione dei progetti 2017