La F.lli Razeto & Casareto SpA al Salone Nautico Internazionale di Genova 2016

La F.lli Razeto & Casareto SpA al Salone Nautico Internazionale di Genova 2016

La F.lli Razeto & Casareto SpA al Salone Nautico Internazionale di Genova 2016

Accessorio

13/10/2017 - 18:20

Grazie all’azienda ligure il concetto di maniglia si è evoluto. Da oggetto puramente funzionale a complemento d’arredo capace di regalare lusso, arte, esclusività ovunque venga installata. Al Salone Nautico Internazionale di Genova 2016 la F.lli Razeto & Casareto presenterà nuovi modelli, nuove creazioni artistiche già anticipate lo scorso Giugno al Cannes Collection 2016 La serie luxury handle Tribute to Doha - marchio della F.lli Razeto & Casareto SpA (FR&C), azienda di Sori (GE), con una tradizione quasi centenaria nella produzione di maniglie e infissi per la nautica – sarà una delle cose da non perdere per chi visiterà il Salone Nautico Internazionale di Genova 2016 .

L’omaggio alla capitale del Qatar è, infatti, quella che tutti ormai definiscono la “maniglia 100k” (il suo valore può arrivare a 100.000 euro) cioè la più preziosa al mondo, un oggetto interamente ricoperto di microdiamanti, con una fascia di diamanti incastonati che ne mette in ulteriore risalto il fusto, per di più illuminata al suo interno grazie a un sistema a led brevettato FR&C, che ne rafforza l’unicità. Una maniglia capace di lasciare a bocca aperta, destinata a pochissimi, totalmente custom, che possiamo definire simbolo del migliore made in Italy, visto che alla sua realizzazione partecipano aziende rigorosamente italiane, selezionate. Realtà che, come quella sorese, riescono a garantire il massimo della qualità in termini di materiali, realizzazione e finitura. Accanto alla Tribute to Doha, esposta per la prima volta lo scorso novembre al Qatar International Boat Show 2015, la FR&C propone diverse novità assolute, simbolo d’innovazione e della leadership tecnologica e creativa che l’azienda ha saputo raggiungere con la propria produzione dedicata agli yacht più grandi ed esclusivi.

Al Salone Nautico Internazionale di Genova 2016 si potranno ammirare altre magnifiche maniglie “tributo” a località emblema di lusso e del life style più esclusivo. Come la Tribute to Bohemia, ancora una serie di maniglia gioiello per mobili , realizzata con cristallo nero della Crystal Caviar - maison specializzata della Repubblica Ceca - la cui impugnatura emula del prelibato caviale montato su un disco/vassoio che ne aumenta la verosimilità. Visto il contesto nel quale si era svolta la kermesse francese, Giangi Razeto, dal cui estro sono nate alcune delle maniglie che hanno maggiormente caratterizzato la nicchia dei luxury good specificamente riferiti al mondo della nautica, hapensato di rendere doveroso omaggio anche alla città francese proponendo in suo onore ben cinque maniglie assolutamente inedite che vanno a comporre la linea Tribute to Cannes.

Anche in questo caso protagonisti sono i diamanti naturali, nelle varianti di colore nero, blu e bianco, stavolta abbinati a maniglie in acciaio inossidabile, dal design lineare, che ben si adatta ad ambienti con arredi moderni e ricercati. Tribute to Cannes è dunque composta dalla maniglia Vieux Port, con l’acciaio inciso da un’immagine in pianta raffigurante il Porto Vecchio di Cannes e il Palazzo dei Congressi, e riempito di diamanti blu; dalla maniglia Grand Prix, dove l’incisione rappresenta il tracciato del circuito della vicina Montecarlo ed è accompagnata da diamanti color nero; dalla maniglia Wake, che nell’incisione - è raffigurata la scia di un motoscafo in virata - sono inseriti diamanti color nero, accompagnati da diamanti bianchi, che emulano la presenza di una boa; la maniglia Dots, con tre incisioni circolari riempite con diamanti bianchi; infine, la maniglia Line che presenta un’incisione lineare e diamanti bianchi.

A sottolineare ancora una volta la capacità aziendale di saper offrire al mercato sia maniglie di produzione standard - a listino ci sono un centinaio di modelli diversi - sia maniglie tailor made, che possono soddisfare fino in fondo il gusto del singolo cliente, la FR&C esporrà anche alcune luxury handle luminose realizzate in edizione limitata con cristalli di qualità superiore, forniti sempre dalla Crystal Caviar. Si tratterà di veri e propri pezzi unici, lavorati e personalizzati dal Maestro Engraver, un artista di fama internazionale capace di trasformare un prezioso cristallo in un’opera d’arte.

A Cannes presenterà la collezione Sea World, ispirata a temi marini, appositamente realizzata per l’occasione. La particolare tecnica di incisione del vetro adottata dal Maestro, rigorosamente a mano, riproduce soggetti tridimensionali che, una volta illuminati, sembrano prendere vita e fluttuare. Le maniglie scolpite nel cristallo della linea Sea World resteranno quindi dei pezzi unici, ma anche indicativi di come la tecnologia della FR&C e l’arte del Maestro Engraver, assieme possano garantire un livello di esclusività che non ha eguali, accontentando totalmente il cliente nei gusti e nelle scelte. Last but not least, verrà esposta anche la riproduzione in serie limitata della maniglia Swim, collezione di maniglie luminose in cristallo fornito da Crystal Caviar, scolpita da Giangi Razeto e realizzata con effetto frozen e cristallo trasparente color ambra.

PREVIOS POST
Nuova Absolute 50FLY, la forma assoluta del comfort
NEXT POST
Debutto italiano per Numarine, Invictus Yacht e Sirena Marine