Fastmount

Fastmount

Fastmount innovativo sistema di montaggio arredi in tessuto

Accessorio

13/10/2017 - 16:47

Fastmount, leader mondiale nei sistemi di fissaggio di pannelli, aveva già reso il processo di fissaggio, rimozione e sostituzione dei pannelli più semplice e veloce. In aggiunta a questo, oggi Fastmount è riuscita a usufruire dei suoi sistemi di montaggio anche negli arredamenti rivestiti in tessuto, grazie all’innovativo set di clip TC-06 della Gamma Textile.

Progettata e prodotta in Nuova Zelanda, la Gamma Textile è stata creata per rispondere all’esigenza di trovare una soluzione efficiente per il montaggio di arredi interni ed esterni di yacht e superyacht. Il TC-06 è il primo set di clip lanciato per la Gamma Textile.

I cuscini esterni in dotazione  su yacht e superyacht sono spesso sottoposti a condizioni difficili - intemperie del vento, della pioggia, sole e sale - che contribuiscono al loro deterioramento precoce. A queste si aggiungono i continui spostamenti a cui sono soggetti per la pulizia dell’imbarcazione, per l’arrivo e la partenza dell’armatore o semplicemente per conservarli. La protezione dei cuscini e in generale dei tessuti esterni dello yacht, diventa quindi un’attività dispendiosa in termini di tempo per l’equipaggio, che deve combattere contro l’insorgere di strappi provocati da ganci e anelli o i segni lasciati dalle cime.

In più, quando i cuscini sono disposti all’esterno, devono continuamente essere controllati e spostati per garantire il loro corretto posizionamento. Quando la barca viaggia a velocità elevate possono inoltre cadere o  possono sformarsi quando qualcuno ci si siede sopra.

Il TC-06 è stato progettato tenendo conto di tutte queste condizioni ed è fabbricato appositamente per lettini e materassi, cuscini, schienali e sedili. Grazie alle clip TC-06, i complementi di arredo in tessuto possono essere fissati saldamente e rimossi rapidamente con un semplice click di un bottone. Il risultato è un allineamento perfetto, sempre.

Applicato dal tappezzerie alla base del cuscino, il TC-06 è una clip di plastica a tre facce che va a incastrarsi nella giunzione a maschio per fissare saldamente il cuscino. Il maschio della clip TC-06 è un sottile bottone di plastica con un diametro di 20mm, in grado di avvitarsi nella fibra di vetro, nel legno e nel metallo.

Per saldare il cuscino, l’utilizzatore deve semplicemente allineare la clip, spingere e cliccare.

Per evitare che i forti venti vadano a spostare i cuscini esterni più grossi e pesanti, la clip incorpora un sistema di saldatura meccanico, che comporta lo sbloccaggio della giunzione femmina. Il sistema si sblocca facendo scorrere il meccanismo di apertura del TC-06 o inserendo un dito sotto il cuscino per disinserire uno dei tre bottoni.

Il progetto iniziale di Fastmount è il risultato di una riflessione con uno dei più importanti cantieri di superyacht della Gran Bretagna “Affermavano che lettini e cuscini esterni fossero complicati da rimuovere e sostituire, ciò portava l’equipaggio a una continua guerra con pesanti chiusure metalliche a ganci e anelli o a cupola, le quali, se sottoposte ad alte velocità, molto spesso “saltavano via” afferma Gregg Kelly, Managing Director di Fastmount. “I vantaggi chiave che abbiamo cercato di offrire sono la semplicità di installazione, la velocità di rimozione e sostituzione del cuscino e la resistenza nel tempo”.

Dopo un’incoraggiante accoglienza positiva da parte del METS TRADE 2015 nei confronti del prototipo, la clip è stata sviluppata e testata per sei mesi. Durante questo periodo la Fastmount ha altresì collaborato con la neozelandese Boat Cover Company, specializzata in tappezzerie marine, per sviluppare un sistema di montaggio semplice non solo per l’utente, ma anche per i tappezzieri e gli installatori.

Steve Fleming, Direttore di Boat Cover Company afferma: “Esistono diversi sistemi di fissaggio dei cuscini nei superyacht, ma nessuna di queste soluzioni è appropriata. È raro vedere prodotti innovativi nel settore della tappezzeria marina”.

Il nuovo set di clip TC-06 è acquistabile presso qualunque distributore Fastmount.
In Italia il set di clip TC-06 è distribuito dalla Promotech Italia Srl.

advertising
PREVIOS POST
Overmarine Group annuncia la vendita del secondo Mangusta Oceano 42
NEXT POST
SLAM e 151 Miglia Trofeo Celadrin: sette anni di navigazione insieme