B&G a bordo per l'ultima spedizione di s.v. Barba nell'Artico

B&G a bordo per l'ultima spedizione di s.v. Barba nell'Artico

B&G a bordo per l'ultima spedizione di S.V. Barba nell'Artico

Accessorio

Da B&G
23/06/2021 - 12:34

Southampton, Regno Unito - B&G, il principale produttore mondiale di elettronica per la vela è di nuovo a bordo dell'imbarcazione Barba, per una spedizione a scopo di ricerca di sei mesi e 3.000 miglia nell'Artico, diretta nelle isole norvegesi di Svalbard e Jan Mayen. Il nome ufficiale della spedizione è Arctic Sense 2021 e questo è il quarto anno in cui B&G fornisce supporto tecnico ed elettronico alle spedizioni oceaniche condotte dal biologo marino ed ex subacqueo della Marina Andreas B. Heide.

"B&G accompagna ormai da diversi anni Andreas e l'equipaggio di Barba e noi sosteniamo pienamente le straordinarie e approfondite ricerche di cui si sta occupando insieme al suo team", ha dichiarato Simon Conder, Global Head of Brand, B&G. "Con l'aggiunta di un nuovo radar B&G Zeus 3S e Halo 20+ a questa spedizione, oltre alla già completa suite di strumenti elettronici B&G a bordo, Heide sarà completamente attrezzato per affrontare alcune delle condizioni più estreme".

Heide e il suo team sono stati voci di spicco per la conservazione marina e nella ricerca nell'Artico sin dall'inizio del programma Barba oltre un decennio fa, con particolare attenzione allo studio delle popolazioni di balene dell'Artico e alla misurazione degli impatti sul riscaldamento globale e dell'inquinamento del mare dovuto alla plastica. Nelle spedizioni passate hanno fatto rotta in Groenlandia, Jan Mayen, Svalbard e Islanda.

"Quest'ultima spedizione Arctic Sense ha tre obiettivi: la ricerca, l'identificazione delle balene e la formazione dei giovani. Sarà suddivisa in quattro tappe principali, tra cui la costa norvegese, Svalbard in estate, Jan Mayen per poi approdare alla fine del viaggio a Londra", ha affermato Heide. "Avere B&G a bordo non solo rende possibile questa spedizione, ma ci offre anche la sicurezza di percorrere più miglia e approfondire maggiormente le nostre ricerche, sapendo che a guidarci ci saranno le attrezzature più affidabili e precise di sempre". 

Barba è un Jeanneau Sun Fast di 37 piedi riattato che Heide utilizza dal 2012. Grazie al suo scafo lineare e non intrusivo adatto a studiare le balene, Barba offre incontri ravvicinati con la fauna selvatica con il minimo disturbo per la natura.

"Speriamo che tutti seguiranno Andreas e il suo team lungo la rotta di questa spedizione", ha aggiunto Conder. "Le storie di Andreas sui nostri fragili ecosistemi e sui maestosi mammiferi come le balene artiche, aiutano tutti noi a capire meglio cosa accade negli ambienti in cui tutti amiamo navigare e a riconoscere ciò che possiamo fare per proteggerli per le generazioni future".

Heide e la sua barca a vela Barba sono partiti il 1° giugno da Stavanger e stanno trascorrendo giugno navigando verso nord. Luglio e agosto li trascorreranno a Svalbard, circumnavigando l'arcipelago prima di dirigersi verso la piccola isola di Jan Mayen senza abitanti permanenti. La spedizione si concluderà a Londra alla fine dell'autunno.


 

PREVIOS POST
I programmi FIV per la tutela del mare e la sostenibilita’ ambientale
NEXT POST
ISPRA e LNI assieme per promozione attività di monitoraggio ambientale