Ocean Race_ B&G

Ocean Race_ B&G

B&G torna per un’altra regata Attorno al Mondo con The Ocean Race

Accessorio

Da B&G
21/05/2021 - 20:16

Southampton, Regno Unito – B&G, il principale produttore mondiale di elettronica per la vela, sarà fornitore tecnico ufficiale per The Ocean Race, evento che comprende anche l'imminente edizione inaugurale The Ocean Race Europe che inizierà il 29 maggio a Lorient, in Francia. B&G ha una lunga e ricca tradizione con The Ocean Race che risale alle origini quando ancora era la Whitbread Round-The-World Race nel 1973. Da allora ha preso parte a ogni edizione di The Ocean Race ed è stata partecipe a bordo di ogni race-winner di questa epica avventura intorno al mondo.

“B&G ha lavorato a fianco degli organizzatori, dei team e degli equipaggi di The Ocean Race non solo per la navigazione più accurata e affidabile, ma anche per aiutare a sviluppare nuove tecnologie per la più ampia comunità di velisti negli ultimi cinque decenni, e siamo lieti di tornare di nuovo per l'edizione 2022-23 di The Ocean Race – , ha dichiarato Simon Conder, Global Head of Brand, B&G. – Siamo anche entusiasti di seguire The Ocean Race Europe, che farà rotta intorno alla penisola iberica con arrivo a Genova, un fantastico prologo del prossimo anno che ci fornirà alcuni spunti interessanti sulle due classi di barche che gareggiano in The Ocean Race.”

"B&G è stato un partner tecnico fondamentale e di grande valore per la classe VO65 sin dal suo inizio per l'edizione 2014-15 della regata –, ha affermato Neil Cox, direttore tecnico di The Ocean Race. – Mentre la flotta si prepara per una terza regata intorno al mondo, questa partnership offre ai velisti la tecnologia avanzata, il supporto tecnico, la fiducia e l'affidabilità di cui hanno bisogno per regatare ai massimi livelli.

Guardando la flotta IMOCA, sappiamo che i velisti di questa classe si affidano a B&G per soluzioni tecniche e prestazionali per le straordinarie sfide che si affrontano su un 60 piedi planante in mare aperto e siamo grati di avere un livello così alto di competenza e supporto a nostra disposizione a The Ocean Race attraverso questo forte legame con B&G.”

La prossima edizione di The Ocean Race inizierà nell'ottobre 2022 ad Alicante, in Spagna, con l'arrivo al Grand Final a Genova, in Italia, nel giugno 2023. Sarà contestata da due classi di imbarcazioni, inclusa la one-design Volvo Ocean 65 e l'innovativa classe IMOCA 60 planante. Allo stesso modo, The Ocean Race Europe presenterà entrambe le classi durante una regata d'altura di un mese, che coinvolge anche diverse barche che hanno gareggiato nell’ultima Vendée Globe. 

“L'Ocean Race è uno dei pilastri nel mondo della vela e con l'aggiunta di molti degli IMOCA più veloci al mondo diventerà un’edizione emozionante. Oltre ai Volvo Ocean 65, molti degli IMOCA, incluso il recente vincitore della Vendée, si affidano all'elettronica B&G per massimizzare il loro potenziale e la loro sicurezza mentre navigano nelle condizioni più difficili. Un ulteriore elemento a conferma di questa grande partnership ", ha aggiunto Conder.

Insieme agli obiettivi comuni di innovazione di prodotto, massimizzazione delle prestazioni di navigazione e sicurezza della navigazione, entrambi i partner condividono anche un impegno reciproco per la sostenibilità. L'Ocean Race ha reso la preservazione degli oceani e "Racing with Purpose" una delle sue missioni fondamentali risalenti a quasi un decennio fa, mentre B&G ha fatto passi da gigante nel passaggio a imballaggi privi di plastica e completamente riciclati per le loro nuove gamme di prodotti, rendendo la sostenibilità uno dei suoi tre pilastri fondamentali dell'azienda come parte della sua strategia quinquennale a lungo termine.

 "In B&G abbiamo un partner che sta affrontando la sfida di reinventare la propria attività in ottica sostenibile come pilastro fondamentale –, ha continuato Cox.  – In definitiva, ci occupiamo solo di vela e l'Oceano è la nostra pista e la nostra linfa vitale. Come marinai, è naturale che la nostra massima priorità sia curare e proteggere questa risorsa ".
 

PREVIOS POST
Scugnizza di Enzo De Blasio_IY 11.98_è Campione Europeo ORC
NEXT POST
Meeting del Garda, venti nodi non fermano i piccoli velisti