Dani Devine for SailGP

Dani Devine for SailGP

Display B&G integrati nelle Wingsail degli F50 del SailGP

Accessorio

Da B&G
04/05/2021 - 20:04

Southampton, Regno Unito – B&G, leader mondiale nella navigazione e nella strumentazione per la vela è entrata a far parte di SailGP, l'emozionante regata internazionale che utilizza i catamarani all'avanguardia F50, in occasione della seconda stagione di regate di quest'anno integrando il display multifunzione Zeus3S Glass Helm di B&G direttamente nelle wingsail dei catamarani F50. Per la prima volta al mondo, il display tattico è stato integrato nella wingsail stessa.

La seconda stagione del SailGP, che si svolge dal 2021 al 2022, è iniziata con otto team nazionali in regata al Bermuda Sail Grand Prix presentato da Hamilton Princess e prosegue con otto eventi terminando in un gran finale a San Francisco a marzo 2022.

"Il nostro display Zeus3S Glass Helm di B&G da 24 pollici fornirà per tutta la stagione ai team e agli atleti del SailGP i dati chiave per prendere decisioni tattiche cruciali e immediate, con tutte le informazioni personalizzate disponibili, - ha dichiarato Simon Conder, Global Head of Brand di B&G. - Siamo lieti di far parte del SailGP per presentare al mondo innovazioni come queste. A quanto ci risulta, la F50 è la prima classe di imbarcazioni al mondo a disporre di un display multifunzione nelle sue wingsail, e non abbiamo dubbi che ciò renderà molto più facile per gli atleti prendere le decisioni rapide e critiche di cui hanno bisogno."

Gli F50 possono navigare fino a 52 nodi di velocità e dispongono di un equipaggio di cinque persone, tra cui un timoniere, un flight controller, un trimmer e due grinder. Essendo una classe one-design, tutti i team condividono lo stesso design e la stessa tecnologia dell’imbarcazione, lasciando i risultati della regata interamente nelle mani degli equipaggi e ponendo ancora più enfasi sulla reazione e l'interpretazione dei dati meteo e di regata, tra cui intensità del vento, direzione, cambi di vento, velocità di navigazione e altro ancora. Questi dati provengono da un'altra apparecchiatura B&G, i sensori in testa d'albero situati sulla parte superiore dell'ala e sul bompresso.

Warren Jones, Chief Technology Officer di SailGP, ha dichiarato: "SailGP sta collaborando con B&G per aggiungere due Zeus3S B&G a ciascun F50 per tutti i team partecipanti alla seconda stagione. La prima regata della stagione a Bermuda è stato il primo evento in cui questa tecnologia verrà implementata. Essa aumenterà l'efficacia delle decisioni degli atleti sugli F50. Siamo ansiosi di superare i confini della tecnologia della vela con B&G oggi e in futuro."

Tutti i dati registrati dalle imbarcazioni, inclusi i dati relativi al vento, vengono trasmessi ai coach di ciascun team tramite Oracle Cloud, consentendo loro di analizzare le prestazioni e comunicare con i propri equipaggi in tempi prestabiliti durante una regata. Anche gli spettatori potranno accedere a questi dati tecnici tramite l'app SailGP, in cui i fan possono selezionare fino a due team da seguire e da cui ricevere informazioni sulle prestazioni. 

"Non vedevamo l'ora di vederli in azione a Bermuda e durante tutta la stagione agli eventi SailGP in tutto il mondo, - ha aggiunto Conder. - Sappiamo che le decisioni separate basate sui dati che otterranno dal loro display B&G porteranno a molti momenti di regata entusiasmanti per tutta la durata della seconda stagione".
 

PREVIOS POST
Nota Confarca circa le visite mediche per patenti nautiche bloccate
NEXT POST
Incontro dei Cluster Marittimi Europei con Pascal Lamy