Image

B&G: servizi Predictwind e potenziate funzionalità Navionics su Chartplotter Zeus e Vulcan

Accessorio

Da B&G
22/08/2019 - 19:06

B&G®, leader e specialista mondiale nella strumentazione per la navigazione a vela, è lieta di annunciare le sue ultime novità in fatto di aggiornamenti software grazie alle quali, la sua gamma di chartplotter Zeus e Vulcan[1] avrà ora disponibili le funzioni meteo PredictWind. Il servizio di previsioni online garantisce ai velisti di tutto il mondo le più aggiornate informazioni meteo e per la vela.

Il nuovo aggiornamento software permetterà ai velisti in possesso di account PredictWind di pianificare le proprie rotte in pochi secondi, utilizzando le informazioni del servizio PredictWind quali dati vento, onda lunga, pioggia, nuvole, isobare e temperatura dell’aria disponibili direttamente sul chartplotter B&G. Il nuovo software consente ai velisti di inserire una rotta standard e di ricevere poi diversi suggerimenti di altre rotte ottimali, sulla base di modelli meteo, secondo determinate date e orari.

Le informazioni sulle rotte possono essere basate su partenze stabilite a orari fissi, opzione ideale per yacht da regata, oppure sarà possibile avere l’alternativa di molteplici rotte sulla base di diversi orari di partenza, per esempio decidere salpare un venerdì alle 17.00 oppure +24, +48, +72 ore più tardi. In questo modo ogni velista potrà confrontare le varie opzioni e scegliere quelle migliori per la navigazione intrapresa.

Inoltre, l’aggiornamento software permette di installare altre funzioni, oltre a PredictWind:

Navionics Dock-to-Dock Autorouting (non disponibile in acque territoriali US) che crea rotte intelligenti e dettagliate per navigare attraverso anguste strettoie e stretti canali. Il sofisticato algoritmo Navionics mette insieme i dati della cartografia nautica e quelli di SonarChart Live, quali dati di supporto alla navigazione e profondità dell’acqua, per mostrare così la rotta suggerita. Dock-to-dock Autorouting richiede una Navionics card con una sottoscrizione attiva degli aggiornamenti cartografici.

SonarChart Live che aiuta ad aumentare la consapevolezza in acque poco profonde e rivela le caratteristiche di fondali non mappati. SonarChart Live richiede una Navionics mapping card con una sottoscrizione attiva degli aggiornamenti cartografici.

Con Navionics Plotter Sync, i velisti possono poi scaricare con facilità i più aggiornati dati cartografici Navionics e trasferire waypoint e rotte da Navionics app e Navionics card a Vulcan/Zeus attraverso la connettività wireless. Inoltre, waypoint e rotte possono essere importate dalla card Navionics al database di waypoint/rotte/percorsi di entrambe le famiglie di display. Plotter Sync necessita di una sottoscrizione a Navionics app e una Navionics mapping card con una sottoscrizione attiva degli aggiornamenti quotidiani.

I miglioramenti del nuovo software per la gamma Vulcan e Zeus consentono a questi dispositivi di funzionare direttamente con tutti i sistemi audio di soggetti terzi conformi al protocollo NMEA 2000® Marine Entertainment/Audio, inclusi selezionati dispositivi di partner quali JL Audio®, Infinity® e Polk® - e altri brand si aggiungeranno a questa lista.

Leif Ottosson, CEO di Navico, azienda madre di B&G ha dichiarato: “Questo aggiornamento gratuito con accesso diretto a PredictWind aggiunge un numero significativo di funzionalità alle già ricche serie di chartplotter Vulcan e Zeus.” E aggiunge, “Consigliamo ai clienti B&G di verificare regolarmente la disponibilità di aggiornamenti software per i propri sistemi. O almeno suggeriamo di farlo all’inizio di ogni nuova stagione di navigazione, perché i nostri prodotti vengono regolarmente migliorati e potenziati con funzioni e aggiornamenti per assicurare la massima affidabilità e la miglior esperienza in mare a regatisti e velisti da crociera.”

Lo scorso anno, B&G ha infatti rilasciato diversi aggiornamenti software inclusi quelli delle funzionalità Start Line e Race Panel sia per Vulcan sia per Zeus.  

II nuovo software è disponibile per il download dal sito B&G all’indirizzo www.bandg.com/en-GB/Support/Downloads/ a partire dalla fine di febbraio 2017. Per ulteriori informazioni sulla gamma Zeus e Vulcan si prega di visitare il sito: www.bandg.com

Per più informazioni su PredictWind visitare: www.predictwind.com

PREVIOS POST
Azimut Yachts presenta a Miami 3 nuovi modelli e il calendario celebrazioni per il 50°
NEXT POST
B&G partner ufficiale della prestigiosa Grand Soleil Cup 2017