Home > Accessori > Armare > Emirates Team New Zealand vince l'America's Cup con Armare Ropes

Emirates Team New Zealand vince l'America's Cup con Armare Ropes

 Stampa articolo
Emirates Team New Zealand vince l'America's Cup con Armare Ropes
Emirates Team New Zealand vince l'America's Cup con Armare Ropes

Il marchio italiano, in qualità di Official Supplier, da sei anni è a bordo delle imbarcazioni di Emirates Team New Zealand, che ha difeso e vinto la 36a Coppa America contro Luna Rossa.

advertising

Tutti sanno che Emirates Team New Zealand ha conquistato nuovamente l'America's Cup, purtroppo per noi italiani ai danni dello sfidante Luna Rossa. Pochi però sanno che tutte le cime a bordo delle imbarcazioni neozelandesi sono sviluppate e prodotte interamente in Italia, per la precisione a San Giorgio di Nogaro (Udine) nello stabilimento Armare Ropes.

La prestigiosa collaborazione tra Armare Ropes e il team neozelandese si basa su un rapporto semplice, dove da una parte l’équipe di Emirates Team New Zealand ha ben chiaro cosa chiedere e ciò che serve per vincere l’America’s Cup, e dall’altra Armare Ropes ha le conoscenze per lo sviluppo e la produzione delle cime, grazie anche ai 200 anni di storia nella produzione di cordami.

Dal 2016 i cordami tecnici prodotti da Armare Ropes sono quindi a bordo degli scafi con foil neozelandesi, e anche grazie ad essi Emirates Team New Zealand ha vinto la 35a e 36a America's Cup, contando sulla ricerca e lo sviluppo che Armare Ropes fa quotidianamente sui suoi prodotti.

Viene da chiedersi come mai il team velico più forte al mondo sceglie i prodotti di Armare Ropes, un'azienda produttrice di cordami tutto sommato piccola nel panorama internazionale. Come possono nascere prodotti così performanti da essere richiesti da un team che stanzia nell’altro emisfero?

Emirates Team New Zealand vince l'America's Cup con Armare Ropes
Emirates Team New Zealand vince l'America's Cup con Armare Ropes

Armare Ropes, il cui nome in ambito nautico è già una garanzia, ha radici ben piantate nella tradizione familiare e nel territorio. Infatti la famiglia Finco, “cordai” da generazioni, iniziò l’attività spostandosi dall'area veneziana verso Trieste, circa 100 anni or sono, scegliendo di vivere e lavorare in questa regione ricca di storia marinara.

Il processo produttivo Armare Ropes negli anni si è sviluppato, quanto rapidamente è cambiato il mercato, mantenendo comunque una dimensione quasi artigianale, voluta per raggiungere un livello tecnologico di assoluta eccellenza, accresciuto nel tempo con impegno, costanti investimenti e seguendo un sogno, come racconta il fondatore ed Amministratore di Armare Ropes, Stefano Finco:

"Armare prima di essere la continuazione di una tradizione famigliare, è stata un sogno, che poi ho trasformato nel mio personale progetto di vita, con l’obiettivo di farla diventare un’azienda leader. La mia visione di “leader” non significa per forza leader di mercato, ma leader nella politica aziendale, che significa instaurare e mantenere rapporti puliti e corretti con clienti e fornitori, ma soprattutto con i collaboratori, che ogni giorno lavorano per far crescere questo progetto. Nella nostra azienda la persona, cliente / fornitore / collaboratore è al centro di tutto, collegata ed interconnessa ai valori in cui credo e che quotidianamente cerco di trasmettere anche ai miei figli.”

Forte è la presenza di Armare Ropes sul mercato internazionale, quella di nicchia, non di massa, dove importanti progetti vengono seguiti sia direttamente da tecnici interni, sia con l’ausilio di professionisti esterni, apportando quel bagaglio di esperienze e di conoscenze, che aiutano a sviluppare prodotti di alto valore tecnologico per svariati settori, non solo per le imbarcazioni da regata ed i maxi yacht, ma anche per l’industria, l’arredamento, la pesca, lo sport e molti altri settori ancora.

Emirates Team New Zealand vince l'America's Cup con Armare Ropes
Emirates Team New Zealand vince l'America's Cup con Armare Ropes

La nostra memoria delle barche tradizionali di America's Cup, ovvero i monoscafi in cui decine e decine di manovre correnti composte da centinaia di metri di cime ingombravano il deck, porta ancor più in risalto le differenze e l’evoluzione fra le barche del tempo, dove l’uomo era l’attore assoluto e la tecnologia veniva in secondo piano, rispetto a quelle attuali; barche nude, veloci, talmente filanti e sospese che sembrano aver snaturato il mondo della vela. Su queste imbarcazioni “volanti” le cime quasi non si vedono, ma è sempre l’essere umano con le sue capacità a determinare vittorie o sconfitte e a far risaltare il significato del tutto, proprio come la politica di Armare Ropes.

L'esperienza, i materiali di ultima generazione impiegati, le prestigiose collaborazioni, i professionisti di cui si avvale ed i successi ottenuti sono una sicura garanzia per il cliente che sceglie i prodotti Armare Ropes; lo sviluppo di qualsiasi progetto sarà seguito passo dopo passo adeguando le proposte alla singola fornitura, con un ampio grado di possibili personalizzazioni del prodotto.

Tutta l'ampia gamma dei prodotti Armare Ropes sono presentati sul sito www.armareropes.com ed acquistabili in moltissimi punti vendita in tutta Italia oltre che direttamente online sullo Store aziendale.

Le ultime notizie di oggi