Melges 24, Arkanoè a metà classifica dopo la prima giornata di regate

Melges 24, Arkanoè a metà classifica dopo la prima giornata di regate

Melges 24, Arkanoè a metà classifica dopo la prima giornata

Sport

Da Montura
27/04/2018 - 21:14

Ha preso il via oggi nella cornice della baia di Pirano, che si estende tra l'omonima cittadina slovena e Porto Rose, la seconda tappa delle Melges 24 European Sailing Series.

In condizioni di Bora leggera che è andata calando nel corso del pomeriggio, i venticinque equipaggi partecipanti hanno potuto completare tre prove, tutte valide ai fini della redazione della classifica finale.

Al termine della prima giornata di regate, il team Arkanoè by Montura, con la new entry Vid Jeranko - ex atleta olimpionico sloveno - alle scelte tattiche, si piazza in quindicesima posizione nella classifica generale e al nono nella categoria Corinthian, riservata ai non professionisti, con un quattordicesimo, diciottesimo e nono posto come parziali di giornata.

"C'è un po' di amaro in bocca per come sono andate le regate di oggi: nella prima prova eravamo partiti alla grande, poi ci siamo trovati ingaggiati in un testa a testa con una barca Estone che ci ha portato a manovre forzate diverse da quelle che avremmo scelto: per duellare con loro, abbiamo perso quasi dieci posizioni ed ecco che abbiamo concluso quattordicesimi. La seconda prova è stata segnata da piccoli errori tattici e di conduzione, poi abbiamo trovato un ritmo migliore nell'ultima prova del giorno e speriamo di mantenere lo stesso passo anche nei prossimi giorni, consapevoli che c'è sempre tanto da lavorare per migliorarsi - ha commentato Sergio Caramel, armatore e timoniere di Arkanoè by Montura, al rientro in banchina.

Miglior barca di giornata si è rivelata War Canoe di Mike Goldfarb, entry americana alla prima presenza nel circuito European Sailing Series, seguita da Maidollis del campione del mondo in carica Gian Luca Perego e dai due volte campioni del mondo Corinthian a bordo di Taki 4.

A bordo di Arkanoè by Montura regatano Riccardo Gomiero, Margherita Zanuso, Filippo Orvieto, Vid Jeranko in qualità di tattico e Sergio Caramel al timone.

PREVIOS POST
Da domani sabato 28 aprile la seconda edizione di Oltremare Exposition
NEXT POST
Fincantieri consegna a Sestri la nave da crociera Seabourn Ovation