HP Foil Pro Smock Top

HP Foil Pro Smock Top

Helly Hansen presenta la nuova collezione HP Foil Pro

Accessorio

22/06/2020 - 18:58

Per la stagione di regate 2020, Helly Hansen ha sviluppato una collezione di giacche aerodinamiche da regata in collaborazione col team American Magic, sfidante statunitense alla prossima Coppa America.

HP Foil Pro Smock Top
HP Foil Pro Smock Top

Pochi brand al mondo possono vantare più di 140 anni di innovazioni nel design dell’abbigliamento tecnico per la navigazione. Il marchio norvegese Helly Hansen è tra questi, avendo sviluppato tessuti e abbigliamento per l’uso professionale sin dal 1877. Nell’Ottobre del 2018, Helly Hansen è diventato sponsor e fornitore ufficiale dell’abbigliamento tecnico di American Magic, lo sfidante americano alla trentaseiesima edizione dell’America’s Cup. Da quel momento i designer, il team di ricerca e sviluppo, e i partner tecnologici di Helly Hansen hanno avuto la possibilità di confrontarsi con alcuni dei migliori velisti del mondo, per sviluppare un set di abbigliamento tecnico che fosse aerodinamico e performante come la barca su cui naviga il team di American Magic.

HP Foil Pro Smock Top
HP Foil Pro Smock Top

"Volevamo mettere a punto una collezione adatta al futuro della vela - ha spiegato Øyvind Vedvik, responsabile della categoria Sailing di Helly Hansen - La collezione HP Foil si ispira ai medesimi concetti ingegneristici utilizzati per queste velocissime imbarcazioni su foil. Per questo abbiamo sviluppato un nuovo sistema di saldatura che ha permesso di ottenere delle giunzioni stagne che offrono la minima resistenza all’aria, e un’estetica che evidenzia i pannelli, in modo simile a quanto accade con le linee di costruzione di una vela laminata di ultima generazione. Il team di progettazione ha lavorato a stretto contatto con il team di American Magic per testare l’efficienza della linea HP Foil alle elevate velocità sull'acqua che si raggiungono con una barca di Coppa America, cioè in una situazione che ha quasi più a che fare con l’aeronautica che con la vela tradizionale.”

Sia la nuova giacca HP Foil Pro Jacket, sia l’HP Foil Pro Smock Top sono realizzati in tessuto con membrana impermeabile, antivento e traspirante HELLY TECH® Professional con costruzione a 3 strati e saldature Ultrasonic con doppia sigillatura. Il design di tutta la collezione lascia ampia libertà di movimento anche durante le manovre in cui bisogna passare rapidamente da una parte all'altra della coperta o far girare un grinder ad alta velocità. La HP Foil Pro Jacket, disponibile sia nella versione da uomo sia da donna, integra una nuova costruzione dei polsini che, con il minimo ingombro, impedisce l’ingresso dell’acqua qualunque movimento si faccia con le braccia, e un profilo del collo più basso per offrire una maggiore visibilità in manovra; mentre l’HP Foil Pro Smock Top ha sia una fascia in neoprene in vita sia il collo e i polsi stagni nel più classico Latex.

HP Foil Pro Smock Top
HP Foil Pro Smock Top


I contenuti innovativi della HP Foil Pro Jacket sono stati riconosciuti anche dalla giuria del Good Design® 2019, il premio internazionale che celebra design di qualità, funzionalità ed estetica. Good Gesign® award è il più prestigioso, riconosciuto e antico premio di design industriale al mondo. Dal 1950 viene assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design ai prodotti maggiormente innovativi dell'anno che vengono esposti in maniera permanente all'interno del Chicago Athenaeum.

HP Foil Pro Jacket – Caratteristiche Tecniche

Tecnologia: Helly Tech Professional
Materiale: tessuto 3 layer con membrana impermeabile e traspirante
Cuciture Ultrasonic
Finitura idrorepellente: DWR
Cerniere YKK Aquaguard
Polsi con costruzione stagna Stealth
Cappuccio ripiegabile nel colletto
Prezzo: 400,00 euro

PREVIOS POST
Riparte il noleggio estivo per Cantiere Nautico Feltrinelli
NEXT POST
Cantiere delle Marche vara l'explorer di 42mt "Crowbridge"