I vincitori dell'International Hannibal Classic 2025

29/09/2025 - 17:17 in Sport by Yacht Club Monfalcone

Conclusa a Monfalcone la nona edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, prima tappa del nuovo mini-circuito denominato Adriatic Classic Trophy per vele d’epoca e classiche organizzato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste e la Società Velica di Barcola e Grignano. Dal 26 al 28 settembre 2025 una flotta di circa 30 imbarcazioni è stata ospitata presso la nuova Marina Monfalcone, partner dell’evento. Il cutter aurico Sorella del 1858 della Marina Militare ha vinto tra gli Yacht d’Epoca, Nembo II tra gli Yacht Classici, Fantàsia tra gli Open Classic, Betelgeuse tra gli Open Vintage, Agos nella categoria Sciarrelli e Manuela V tra i 5.50 Metri Stazza Internazionale. Le prossime due tappe si svolgeranno in occasione del “Trofeo Città di Trieste” e della “Barcolana Classic”. 

I VINCITORI DELL’HANNIBAL CLASSIC 2025

Con la vittoria di Sorella (1858) della Marina Militare tra gli Yacht d’Epoca, Nembo II (1964) tra gli Yacht Classici, Fantàsia (1914) negli Open Classic, Betelgeuse (1968) negli Open Vintage, Agos (1976) tra le barche progettate dal triestino Carlo Sciarrelli e Manuela V (1961) nella categoria ‘5.50 Metri Stazza Internazionale’, lo scorso 28 settembre 2025 si è conclusa a Monfalcone la nona edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, organizzata dallo Yacht Club Monfalcone. Una flotta di circa 30 imbarcazioni, varate tra la metà dell’Ottocento e la fine degli anni Novanta, è stata ospitata presso la Marina Monfalcone, sponsor della manifestazione insieme a GTS-Sports. A causa del forte vento di bora è stato possibile disputare una sola prova nella giornata di sabato 27 settembre, su un percorso a triangolo di circa 7 miglia con venti da nord est fino a 18 nodi di intensità. L’evento rappresentava anche prima tappa del 1° Trofeo Challenge ADRIATIC CLASSIC TROPHY, che dopo Monfalcone proseguirà a Trieste il 4 e 5 ottobre in occasione del “Trofeo Città di Trieste”, organizzato dallo Yacht Club Adriaco, e infine con la terza e ultima tappa, la Barcolana Classic dell’11 ottobre organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano. L’International Hannibal Classic ha goduto del patrocinio FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), responsabile della stazzatura delle imbarcazioni attraverso lo stazzatore triestino Nicola Sironi. “Archiviata la nona edizione”, ha ricordato Loris Plet, Direttore Generale dello Yacht Club Monfalcone, “nel 2026 celebreremo i dieci anni ininterrotti di una regata entrata nel cuore di tanti armatori di barche classiche dell’Adriatico, che sono certo non faranno mancare la propria partecipazione in occasione del prossimo importante anniversario”. 

LE CLASSIFICHE E I TROFEI

Le imbarcazioni partecipanti sono state suddivise in 6 categorie. Ecco tutti i premiati:

-YACHTS EPOCA: 1° Sorella (1858) – 2° Ciao Pais (1944)

-YACHTS CLASSICI: 1° Nembo II (1964) – 2° Aglaja (1964) – 3° Strale (1967) 

-OPEN CLASSIC (legno): 1° Fantàsia (1914) – 2° Serenity (1936) – 3° Capriccio (1970)

-OPEN VINTAGE (vtr < 1983): 1° Betelgeuse (1968) – 2° Maina (1974) – 3° Doc (1970)

-SCIARRELLI: 1° Agos (1976) – 2° Niobe (1980) – 3° Sandra III (1972)

-5.50 METRI STAZZA INTERNAZIONALE: 1°  Manuela V (1961) – 2° Violetta IV (1956) – 3° Lua (1959)

Il Trofeo International Hannibal Classic (primo classificato overall in tempo reale) è stato vinto da Strale del 1967 degli armatori Bandini-Bruni del Circolo Velico Ravennate, mentre il Trofeo Sergio Sorrentino, assegnato al primo classificato della classe più numerosa, in questo caso la categoria Sciarrelli, è andato per il terzo anno consecutivo a Agos del 1976, con a bordo tre generazioni della famiglia Agostini. Il Trofeo dei due guidoni (YCH – YCA) verrà assegnato a Trieste al primo classificato della classe più numerosa tra le classi “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”, considerando le classifiche dell’International Hannibal Classic e del Trofeo Città di Trieste. L’assegnazione dell’Adriatic Classic Trophy 2025 si svolgerà a Trieste in occasione della premiazione finale della Barcolana 57 Coppa d’Autunno, con luogo e orario che verrà reso noto sull’Albo Ufficiale Comunicati di Barcolana. A Monfalcone la carica di Presidente del Comitato di Regata è stata assunta dal triestino (nativo australiano) Fabio Bassan, formatore e Capo Sezione Ufficiali di Regata della XIII Zona FIV. I primi tre classificati di ogni raggruppamento hanno ricevuto targhe premio decisamente particolari, realizzate dalla Smartars di Pordenone specializzata in oggettistica innovativa e interattiva, che alla vista riproducevano un effetto lenticolare tridimensionale. Per l’occasione l’ex falegname dell’Hannibal Davide Calligaris ha realizzato un nuovo splendido podio in legno in mogano e abete.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved