Partnership tra Icomia e The Foiling Organization per lo sviluppo e la promozione Coordinata del Foiling

02/12/2025 - 13:07 in Sport by The Foiling Week

ICOMIA e The Foiling Organization hanno firmato una nuova partnership strategica per aiutare l’industria nautica globale ad adottare il foiling in modo più sicuro e coordinato. L’accordo è stato siglato da Joe Lynch, CEO di ICOMIA, e da Luca Rizzotti, Presidente di The Foiling Organization.

ICOMIA, International Council Of Marine Industry Associations, è la voce dell’industria della nautica da diporto. The Foiling Organization riunisce la comunità internazionale del foiling e ne promuove l'adozione e l'utilizzo nelle sue applicazioni sportive, da crociera e commerciali.

La partnership si concentra su alcune priorità: sviluppare standard di sicurezza armonizzati, creare dati condivisi per il settore, pubblicare un white paper dedicato ai benefici del foiling in termini di consumi e comfort, sviluppare programmi di formazione per i professionisti, aumentare la visibilità attraverso eventi chiave e lavorare con le associazioni nautiche nazionali per mappare l’adozione del foiling nel mondo.

Si tratta di un accordo pensato per rendere il foiling più facile da comprendere, più semplice da inquadrare in termini di sicurezza e più agevole da adottare. Unendo le forze, le due organizzazioni puntano a offrire ad aziende e professionisti un quadro più chiaro. La collaborazione mira anche a stimolare nuove iniziative, incoraggiare l’innovazione e mettere in luce il potenziale del foiling come tecnologia dirompente in grado di ridefinire l’industria nautica.

Guardando ai prossimi dodici mesi, le due organizzazioni daranno priorità a un Foiling Market Report congiunto, al lancio del già citato white paper e all’avvio di un’attività coordinata di dialogo con le associazioni nautiche nazionali. L’obiettivo è fornire strumenti concreti e indicazioni più chiare al settore, sostenendo un’espansione efficiente del foiling in tutti i mercati.

Joe Lynch, CEO di ICOMIA, ha dichiarato: “The Foiling Organization e ICOMIA si sono sempre sostenute a vicenda. Con questa partnership possiamo collaborare formalmente allo sviluppo di standard e alla promozione di una comprensione più ampia dei molti benefici economici e ambientali che il foiling può offrire al nostro settore. Sono entusiasta dei numerosi ulteriori vantaggi che questa collaborazione porterà ai nostri rispettivi membri.”

“Questa collaborazione offrirà al settore la chiarezza e il supporto necessari per crescere - conferma Luca Rizzotti, Presidente di The Foiling Organization - Lavorare con ICOMIA accelererà lo sviluppo degli standard, della formazione e dell’adozione a livello globale. La nostra comunità potrà contare su una piattaforma internazionale più forte e su un collegamento diretto con i decision-maker e con le organizzazioni nazionali di categoria.”

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved