Sardinia Sailing Cup: DAY 3 Wing Foil World Championship, Spanu e Ghio tengono la testa della classifica

25/09/2025 - 20:06 in Sport by Sardinia Sailing Cup

Sulle acque del Poetto si vola ad alta velocità, gli atleti della Formula Wing World Championships hanno sfruttato appieno i 12- 13 nodi di brezza regalata dal Maestrale che ha fatto capolino solo nel pomeriggio. 

Le condizioni meteo hanno consentito al Comitato di Regata di svolgere le prove previste, gli atleti sono stati suddivisi in tre flotte: Yellow, Blue e Red.

Ad avere la meglio tra gli uomini è ancora il francese Mathis Ghio, che deve guardarsi le spalle dagli italiani Alessandro Jose Tomasi e Francesco Cappuzzo. 

Alessandro Jose Tomasi tiene saldo il suo secondo posto in classifica: “oggi ho fatto un pò fatica a causa del poco vento, non è stato semplice - spiega l’atleta della Fraglia Vela Riva-  farò il meglio che posso nei prossimi giorni e confido nel vento”. 

Tra le donne, Maddalena Spanu tiene la testa della classifica, seguita dall’atleta francese Vaina Picot, vincitrice della Defi Wing: “dare il massimo nei prossimi giorni sarà la mia strategia per cercare superare Maddalena- commenta sorridente la giovanissima Vaina Picot- le condizioni meteo di oggi erano difficili, a causa del poco vento, per i prossimi giorni incrocio le dita affinché soffi”. 

Terzo posto in classifica dopo la seconda giornata di regate, la polacca Karolina Kluszczynska. 

La giornata di domani sarà cruciale ed estremamente importante per gli atleti che ambiscono ad entrare nelle medal series, che si svolgeranno nella giornata di sabato. 

La cultura del mare. 

Durante la mattina, l’anfiteatro di Marina Piccola ha ospitato la prima tappa di – “Difendere le coste: equilibrio tra natura e comunità”, svoltasi in occasione del Coast Day con MEDSEA, ha rappresentato un momento di forte riflessione e condivisione. La giornata si è aperta con il keynote At the forefront: Dal Mediterraneo un impegno per le sfide del cambiamento climatico, affidato a Piera Pala, che ha offerto spunti preziosi sulle azioni necessarie per contrastare gli effetti della crisi climatica. Successivamente si è tenuto l’incontro Dialogo con le AMP, che ha visto protagonisti Valeria Masala (Direttrice AMP Capo Carbonara), Leonardo Lutzoni (Direttore AMP Tavolara - Punta Coda Cavallo) e Silvia Serra (RAS Ambiente), con la moderazione di Giulia Eremita. Durante la sessione sono state anche proiettate sul grande schermo le immagini del Blue4All Photo Contest, dedicate alla protezione marina. In parallelo, i bambini della quarta primaria della Up School di Cagliari hanno preso parte a un’attività didattico-esplorativa in spiaggia: un laboratorio e una visita guidata che li hanno avvicinati alla conoscenza dell’ecosistema costiero. L’esperienza, curata da Alessandro Torrisi, GluDaAmare e MEDSEA, si è conclusa con una restituzione creativa delle osservazioni raccolte dai piccoli partecipanti.

Dal 6 al 16 ottobre, a Cagliari si svolgeranno i Campionati del Mondo Nacra 17, i Campionati del Mondo 49er e 49Fx, la Foil Academy International Trophy - Next Generation Powered By Luna Rossa. 

La Sardinia Sailing Cup 2025 è un grande evento promosso e finanziato dalla Regione Sardegna e organizzato da Federazione Italiana Vela.

Foto credits Luigi Corda

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved