Alberto Bona sul Class40 Ibsa in 5ª posizione a 30 ore dal via

29/04/2024 - 17:57 in Sport by Alberto Bona

A poco meno di 30 ore dal via della Transat CIC, il Class40 IBSA, al rilevamento delle ore 19, si trova in quinta posizione provvisoria. Le condizioni meteo, diventate più impegnative nel corso della notte scorsa, con 30 nodi di vento, hanno permesso ad Alberto Bona di recuperare posizioni, scegliendo l’opzione più a Nord insieme ai diretti avversari che guidano l’agguerrito gruppo dei Class40. La regata - come previsto da Alberto Bona - risulta assolutamente competitiva: “In questa prova - aveva dichiarato lo skipper a poche ore dal via - non sarà possibile deconcentrarsi, perché qui tutti sono professionisti di grande livello e le imbarcazioni sono molto performanti; ogni piccola scelta conta e questo vale lungo tutto il percorso”.

Un percorso iniziato sotto i migliori auspici: il vento a 15 nodi che, nelle prime ore di navigazione, ha accompagnato di bolina i Class40, gli IMOCA e i due eroici Vintage in gara, è stato successivamente sostituito dal vento della prima, veloce depressione, che ha impegnato gli equipaggi per parte della notte e della mattina, e che ha permesso ad Alberto Bona di allungare. Nel primo pomeriggio la regata dei Class40 - che precedentemente avevano navigato a velocità sostenute - ha subito una nuova frenata per un’area di vento leggero, in attesa della prossima perturbazione. Al largo dell’uscita della Manica alcuni equipaggi hanno scelto di tenere una rotta più bassa e vicina all’ortodromica con l’obiettivo di fare meno miglia, mentre Alberto Bona, all’inseguimento di Café Joyeux e di Crèdit Mutuel, ha scelto la rotta più alta e quindi più vicina all’Irlanda. Nelle prossime ore è attesa la nuova virata, che dovrebbe portare gli equipaggi verso un più deciso Ovest, sfruttando anche la prossima perturbazione.

A seguire la performance dei navigatori e in particolare di Alberto Bona c’è Franco (Ciccio) Manzoli, che nella sua analisi ha confermato come “La vicinanza tra gli equipaggi è dovuta all’altissimo livello dei velisti al via”, mentre, sempre secondo le analisi di Manzoli, sembra non impensierire troppo la prestazione di Vincent Riou e del suo scafo a un timone solo (Pierreval Fondation GoodPlanet) tenuto a lungo segreto: se certamente ha una vocazione adatta a stringere il vento, non brilla, almeno per il momento, in velocità.

IL PROGETTO: Il progetto triennale Sailing into the Future. Together è stato lanciato a gennaio 2022. La partnership tra IBSA e lo skipper Alberto Bona è nata su basi e valori comuni e ha l’obiettivo di utilizzare la vela come veicolo di comunicazione aziendale verso il mercato e il mondo della nautica. Ingegno, coraggio, innovazione, responsabilità sono elementi che accomunano IBSA e Alberto Bona; la sfida oceanica, insieme alla gara sportiva, rappresenta metaforicamente anche la storia, la filosofia e la visione di IBSA, costantemente rivolta al futuro e parte di un percorso che avvicina sempre di più l’azienda al tema della sostenibilità ambientale e sociale, con una particolare attenzione a progetti di vela inclusiva per persone con disabilità. A novembre 2022 la Route du Rhum è stata la prima tappa sportiva del progetto Sailing into the Future. Together. Nel 2023 Alberto Bona con il Class40 IBSA ha disputato sei regate, tra cui la Rolex Fastnet Race e la Transat Jacques Vabre. Con due vittorie e tre podi, il record per il maggior numero di miglia in 24 ore e oltre 15.000 miglia navigate, Alberto Bona si è aggiudicato il primo posto assoluto nel Campionato internazionale Class40. Nel 2024 affronterà, tra aprile e luglio, due transatlantiche tra le più dure del panorama internazionale: la Transat CIC da Lorient (Francia) a New York e la Québec Saint-Malo (dal Canada alla Francia).

LO SKIPPER: Alberto Bona, torinese, laureato in filosofia. Da studente universitario conquista il trofeo Panerai con Stormvogel, veloce ULDB e barca storica con la quale attraversa per la prima volta l’Oceano Atlantico, vincendo la ARC con un equipaggio neozelandese. Nel 2012 partecipa alla Minitransat arrivando 5°, uno dei migliori risultati italiani di sempre in questa categoria. Nel 2015 passa nella categoria prototipi Mini 6,50 con Promostudi La Spezia: vince il campionato italiano e arriva secondo in Oceano nella traversata Les Sables – Azzorre. Nel 2017 arriva al Class40: sull’ex Telecom Italia di Giovanni Soldini partecipa alla Transat Jacques Vabre, dove è costretto al ritiro quando è al sesto posto. Nel 2019 è a bordo del trimarano Maserati Multi 70, una delle barche più veloci al mondo, dove fa pratica sui foil prima di passare al Figaro Beneteau 3, con cui partecipa alla Solitaire; unico italiano iscritto, termina 7° tra gli esordienti il primo anno e 16° assoluto nel 2020. Nel 2021 conquista il titolo italiano offshore in team e vince gli europei in doppio misto a bordo del Figaro 3. Nel 2022 inizia il nuovo progetto in partnership con IBSA: dopo l’ottavo posto alla Route du Rhum 2022, nel 2023 Alberto Bona vince il Campionato internazionale Class40 chiudendo una stagione con tre podi e oltre 15.000 miglia percorse.

LA BARCA: Disegnata dall’architetto navale francese Sam Manuard e realizzata dal cantiere JPS Production, la barca di Alberto Bona è un Class40 modello Mach 5. Le caratteristiche: prua a scow – arrotondata e dalla forma più larga e piatta rispetto alle prue standard – progettata per rimanere alta sull’acqua evitando di sprofondarvi, carena allround particolarmente performante in condizioni di forte vento di poppa, pozzetto ampio e protetto per affrontare la navigazione in condizioni estreme in posizioni il più possibile comode e sicure.

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