Sardinia Sailing Cup, Day 1: Ghio e Spanu in testa al Formula Wing World Championships

24/09/2025 - 19:38 in Sport by Sardinia Sailing Cup

La prima intensa giornata del primo mondiale assoluto di Wing Foil, la Formula Wing World Championships si è aperta con un vento maestrale che sul Golfo degli Angeli si è attestato tra i 18 e i 23 nodi. 

Condizioni meteo perfette queste, con vento teso e una gradevole temperatura dell’acqua, che hanno consentito al Comitato di Regata di svolgere tutte le otto prove previste, quattro per gli uomini e quattro per le donne, caratterizzate da una partenza rabbit start, una procedura spettacolare, secondo cui gli atleti, al segnale acustico di avvio, possono iniziare la regata solo dopo il passaggio di una imbarcazione che naviga lungo la linea di partenza. 

 Primo tra gli uomini, è il francese Mathis Ghio, che si è imposto davanti all’italiano Alessandro Tomasi e all'australiano Grae Morris. 

“Sono molto contento delle ultime tre regate in cui sono riuscito a restare costantemente tra i primi tre in classifica - spiega l’atleta francese Mathis Ghio - e dimostrare di essere veloce contro tutti gli altri atleti. Mi sento molto sicuro della mia velocità e, dato che nei prossimi giorni avremo vento da terra, spero che anche le scelte tattiche diventino più semplici e che ci sia un buon vento”. 

 Tra le donne, in testa c’è l’italiana Maddalena Spanu, seguita dalla francese Vaina Picot e dalla polacca Karolina Kluszczynska. “La prima prova è andata abbastanza bene- spiega Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda -  sono riuscita a staccare le mie avversarie, mentre nella seconda prova ho incontrato qualche difficoltà in più ma ho recuperato velocemente. Nelle ultime due prove ho cercato di analizzare meglio il percorso e attuare una strategia che si è dimostrata quella giusta per arrivare in testa alla classifica di oggi. Sono soddisfatta e felice di come sia andata e sono carica per i prossimi giorni.”

 Cagliari potrà vantare di aver ospitato una importante prima volta: il primo mondiale assoluto Formula Wing Foil World Championships, la cui disciplina non è ancora olimpica ma che dal 2032, ai Giochi Olimpici di Brisbane, potrebbe diventarlo. Il FIV Village a Marina Piccola è ricco e vivo da mattina a sera dai tanti atleti ma anche da cittadini curiosi di scoprire la disciplina del Wing Foil, sport innovativo che si pratica con l’ausilio di una tavola, del foil, e di un’ala che l’atleta tiene con le mani. Dal 6 al 16 ottobre, a Cagliari si svolgeranno i Campionati del Mondo Nacra 17, i Campionati del Mondo 49er e 49Fx, la Foil Academy International Trophy - Next Generation Powered By Luna Rossa. 

Giovedì 25 settembre, dalle ore 10:00, l’anfiteatro di Marina Piccola ospiterà il primo di “Tre tappe per il Mare”, appuntamenti curati da MEDSEA, partner scientifico di Sardinia Sailing Cup. “Difendere le coste: equilibrio tra natura e comunità. Speciale Coast Day con MEDSEA.” 

 Il programma: 

Ore 10:00 - At the forefront: Dal Mediterraneo un impegno per le sfide del cambiamento climatico - keynote Piera Pala

Ore 10:30 – A Dialogo con le AMP: incontro con esperti di conservazione marina e protagonisti locali. 

Valeria Masala, Direttrice AMP Capo Carbonara

Leonardo Lutzoni, Direttore AMP Tavolara - Punta Coda Cavallo 

Silvia Serra, RAS Ambiente

Modera: Giulia Eremita

Ore 10 - 12 – Attività didattica/esplorativa con i bambini della 4a primaria della scuola Up School, Cagliari: laboratorio in spiaggia / visita guidata per conoscere l’ecosistema costiero / restituzione creativa di quanto osservato.

A cura di Alessandro Torrisi / GluDaAmare & MEDSEA

La Sardinia Sailing Cup 2025 è un grande evento promosso e finanziato dalla Regione Sardegna e organizzato da Federazione Italiana Vela.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved