Mondiale 420, Mutti-Centuori campioni in categoria mix

10/07/2025 - 09:45 in Sport by Federazione Italiana Vela

Con l’ultima giornata di regate, si è concluso oggi a Izmir, in Turchia, il Campionato del Mondo della classe 420. Un evento intenso e combattuto, che ha visto protagonisti oltre trecento equipaggi da tutto il mondo in una settimana segnata da condizioni meteo variabili e alto livello tecnico.

La squadra italiana torna a casa con risultati significativi: nella classifica assoluta, Emanuele Collia e Gianmaria Biason conquistano un ottimo terzo posto, confermandosi tra i migliori interpreti della flotta. Nella categoria mista, Anastasia Mutti e Lorenzo Centuori si laureano campioni del mondo, dominando con autorevolezza e regolarità. Nella flotta U17 Mixed, Sara Anzellotti e Alberto Nardocci salgono sul terzo gradino del podio, premiando una regata costante e ben gestita.

Il tecnico federale Leonardo Zaggia, presente sul campo per tutta la durata del campionato, ha commentato così la trasferta:

“È stato un mondiale completo, con condizioni che hanno richiesto adattamento continuo. Dal vento teso dei primi giorni al caldo torrido e instabile del finale, ogni giornata è stata una sfida. I nostri ragazzi hanno dimostrato crescita, concentrazione e capacità tecniche notevoli. Torniamo a casa con medaglie e consapevolezze nuove, pronti a lavorare per il futuro.”
Dopo le prime giornate caratterizzate da vento teso e regate tecniche impostate sulla ricerca di pressione e angoli favorevoli, il campionato ha preso una piega più incerta, con vento in calo e condizioni instabili. Nelle giornate centrali, la gestione delle rotazioni e dei buchi di vento è diventata cruciale, mentre il caldo crescente ha reso la lettura del campo ancora più complessa. In questo scenario, gli equipaggi italiani hanno saputo interpretare al meglio ogni cambiamento, dimostrando determinazione e spirito di squadra.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved