Suzuki sarà presente al NauticSud, dal 7 al 15 febbraio 2026 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, PAD. 3B, stand 309. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il concessionario Nautica Mediterranea Yachting. La partecipazione al salone partenopeo conferma il ruolo strategico del NauticSud nel calendario fieristico nazionale, un evento che segna il traguardo delle 52 edizioni e che rappresenta un punto di riferimento per il mercato nautico del Centro-Sud Italia.
Alla 52ª edizione, Suzuki presenta la gamma di fuoribordo, compresa la Stealth Line recentemente ampliata, il nuovo DF40A EVO e il package Atlante Z340.
In esposizione l’intera gamma di fuoribordo, dalle soluzioni compatte da 2.5 HP fino ai top di gamma da 350 HP, con particolare attenzione all’ampliamento della Stealth Line, la serie caratterizzata da finitura opaca Matte Black.
La Stealth Line include un numero ampio di modelli dotati sia di comandi meccanici sia elettronici con tecnologia Drive-by-Wire (DBW), tra cui DF200AP, DF150AP, DF140BG e DF115BG. L’adozione delle manette elettroniche DBW migliora il feeling e la precisione di guida, riducendo inoltre la complessità dell’installazione a bordo e consente configurazioni multi-station, con vantaggi concreti per cantieri e armatori in termini di installazione, compatibilità e manutenzione.
Suzuki ha aggiornato anche i motori V6 nei modelli DF300AP EVO e DF250AP EVO, caratterizzati da una nuova calandra con dettagli silver che ne esaltano l’identità stilistica. I modelli a comando meccanico DF250, DF225 e DF200 adottano invece nuove grafiche con scritte tridimensionali SUZUKI, allineate al family feeling della gamma.
Sul fronte dell’integrazione digitale, Suzuki garantisce la piena compatibilità con i display multifunzione Raymarine Axiom, resa possibile dall’aggiornamento del sistema operativo LightHouse 4.10. Attraverso un gateway dedicato e rete NMEA2000, è possibile visualizzare fino a quattro motori Suzuki simultaneamente, con parametri quali: numero di giri, posizione del trim, consumi istantanei e medi, carburante utilizzato, ore di moto, voltaggio alternatore, posizione delle marce, velocità GPS, livello serbatoio carburante.
All’interno dello stand Suzuki è esposto il package Atlante Z340, walkaround equipaggiato con una coppia di DF350AMD Stealth Line.
La carena dell’imbarcazione, orientata a stabilità e comfort di navigazione, si abbina alle caratteristiche tecniche dei top di gamma Suzuki, sfruttando la coppia elevata e il sistema #afferrailmare (Suzuki Dual Prop) a doppia elica controrotante.
Atlante Z340 si propone come barca versatile per l’uscita fuoriporta, per il weekend e per la piccola crociera familiare, grazie agli spazi esterni e alla cabina sottocoperta.
Al NauticSud sarà presente il fuoribordo senza patente Suzuki DF40A EVO, il modello best seller del costruttore giapponese, e la versione nuova versione Stealth Line, con verniciatura nera opaca Matte Black, fino a ora riservata solo ai fuoribordo Suzuki più potenti.
Il Suzuki DF40A EVO equipaggia un propulsore DOHC da 941 cc, a tre cilindri in linea e 12 valvole, progettato per coniugare compattezza, affidabilità ed efficienza. Nella sua categoria si distingue per un peso ridotto e l’adozione della catena di distribuzione in bagno d’olio con registrazione automatica del gioco, una soluzione che elimina la necessità di interventi di manutenzione programmata su questo componente, contribuendo a contenere i costi di esercizio e a incrementare la durabilità complessiva del motore.
Il sistema di aspirazione è stato studiato per garantire un rendimento ottimale soprattutto ai regimi più elevati, migliorando la risposta del motore e la continuità di erogazione; la pompa dell’olio, è stata ottimizzata per assicurare una lubrificazione più efficace con un minore assorbimento di potenza. L’insieme di queste soluzioni tecniche si traduce in un motore affidabile, con prestazioni costanti nel tempo e un’efficienza nei consumi.
Anche l’offerta commerciale di € 4.500 IVA e pre-rig inclusi, montaggio escluso, per la versione Super Cool White e Nebular Black, con l’aggiunta di € 200 per la versione Stealth Line, non tradisce i primati del DF40A EVO capace di renderlo accessibile a un pubblico di diportisti ampio ed eterogeneo.
Tutti i modelli a 40 cavalli di Suzuki godono fino al 31 marzo 2026 di una campagna di finanziamento a Tasso Zero, TAN 0,00% e TAEG 0,00% con durata massima di 36 mesi e la prima rata a 30 gg dal contratto.