151 Miglia-Trofeo Cetilar: domani la partenza da Livorno con 193 barche e circa 2.000 velisti

29/05/2026 - 16:16 in Sport by Press Mare

La sedicesima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar prenderà il via domani pomeriggio dal litorale tra Livorno e Marina di Pisa. Sono 193 le barche iscritte e circa 2.000 i velisti attesi sulla linea di partenza, numeri che confermano la regata come l'appuntamento offshore più partecipato del Mediterraneo.

Le procedure di partenza inizieranno alle ore 14. La flotta dovrà doppiare una prima boa di disimpegno, quindi una seconda posizionata davanti alla foce dell'Arno, valida per l'assegnazione della Coppa Porto di Pisa. Il percorso proseguirà con i passaggi alle isole di Gorgona, Pianosa, Formiche di Grosseto, Cerboli e Sparviero, ultimo punto di riferimento prima dell'arrivo davanti al Marina di Punta Ala.

Le barche sono suddivise nelle classi IRC Over 60, IRC, ORC e ORC Gran Crociera, con due Trofei Challenge in palio. Tra le imbarcazioni più attese, il Maxi da 100 piedi Arca SGR di Furio Benussi, vincitore in tempo reale delle ultime quattro edizioni inclusa quella del 2025, il prototipo a foil FlyingNikka di Roberto Lacorte, il Felci 70 Atlanta II di Carlo Puri Negri, il TP52 Final Final di Jonathan Desmond, l'X-50 Arya di Giovanni Laviosa, il Farr52 Lucifero di Lombardi e Cardini, il Neo 570 Carbonita di Emmanouil Kondylis, il 78 piedi Nice di Marco Malgara, il 60 piedi Durlindana di Giancarlo Gianni e il Cookson 50 Varuna di Dario Levi.

Le previsioni meteo per la partenza indicano vento medio-leggero, in calo nel corso della serata, il che lascia immaginare un'edizione lenta, fermo restando che le condizioni andranno aggiornate domani sulla base dell'ultimo bollettino.

"La vigilia della partenza della 151 Miglia è sempre molto emozionante, ma la questione non riguarda solo la regata in sé. Il piacere è anche camminare in banchina e incontrare tutte le persone che nel corso di questi anni hanno fatto grande la nostra regata, e mi riferisco anche a tutti i membri della Community della 151 che non sono dei professionisti della vela, ma vivono questo evento con una passione che non ha eguali," ha dichiarato Roberto Lacorte, Presidente dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

La regata è organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa insieme allo Yacht Club Punta Ala e allo Yacht Club Livorno. L'evento è tappa del Campionato Italiano Offshore, dell'IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge e del Trofeo Arcipelago Toscano.

Questa sera gli equipaggi si ritroveranno allo Yacht Club Livorno per il Crew Party. Domani mattina alle 10, nella stessa sede, si terrà il briefing tecnico, trasmesso in diretta sui canali social della 151 Miglia e sulla web TV Saily.it, che seguirà anche la partenza dal mare.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved