Falcon Tenders presenta un tender custom di 11 metri firmato Tim Heywood Design

06/02/2026 - 08:40 in Tenders & Toys by Press Mare

 

Falcon Tenders ha presentato un nuovo concept di superyacht tender custom di 11 metri sviluppato in collaborazione con Tim Heywood Design. Il progetto nasce dall’integrazione tra l’esperienza del cantiere nella costruzione di tender ad alte prestazioni e il linguaggio stilistico tipico del design superyacht firmato Heywood, applicato a un runabout compatto destinato a operazioni ship-to-shore e servizio ospiti.

Il tender riprende proporzioni, equilibrio delle superfici e trattamento dei volumi tipici delle grandi unità, adattandoli a una piattaforma di dimensioni contenute ma con impostazione tecnica e qualitativa coerente con gli standard del segmento superyacht. L’obiettivo progettuale è offrire un mezzo di servizio che mantenga continuità estetica con la nave madre, pur conservando una propria identità funzionale.

Dal punto di vista dimensionale, l’unità presenta una lunghezza di 11 metri, baglio di 3,0 metri e altezza complessiva di 1,97 metri. Questi parametri sono stati definiti per facilitare lo stivaggio nei garage yacht e semplificare le operazioni di varo, recupero e movimentazione a bordo. Gli accessi sono previsti sia a prua sia a poppa per agevolare l’imbarco in differenti configurazioni di banchina e ancoraggio, mentre l’ingresso diretto alla cabina migliora l’operatività per equipaggio e ospiti.

Gli interni adottano un’impostazione sobria con rivestimenti in pelle blu e dettagli in legno, coerenti con un’impronta formale discreta. Il layout di cabina è stato sviluppato prevedendo anche l’integrazione di una propulsione diesel-elettrica opzionale, con l’obiettivo di rendere la piattaforma compatibile con futuri requisiti di silenziosità ed efficienza operativa.

La capacità di trasporto dichiarata è di 11 ospiti, con aree di seduta dimensionate per un utilizzo sociale durante i trasferimenti. Tra le dotazioni tecniche sono previsti stabilizzatori giroscopici, destinati a ridurre il rollio e migliorare il comfort di navigazione in diverse condizioni meteo-marine.

Secondo Falcon Tenders, il progetto rappresenta un passaggio ulteriore nella strategia del cantiere, che punta a sviluppare tender non come semplice accessorio, ma come estensione funzionale e stilistica dell’esperienza di bordo del superyacht.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved