Volvo Penta estende le funzioni joystick alle imbarcazioni monomotore a benzina

30/09/2025 - 18:12 in Motori marini by Press Mare

Volvo Penta ha annunciato l’estensione delle funzionalità dell’Electronic Vessel Control (EVC) con l’introduzione di un joystick avanzato dedicato ai motori a benzina V8 monomotore. Questa evoluzione consente a un numero maggiore di imbarcazioni da diporto e da watersports di accedere a funzioni di controllo quali Joystick Driving, Joystick Docking e Joystick Surfing.

L’aggiornamento è reso possibile dall’adozione di un nuovo sistema di sterzo elettrico per installazioni monomotore a benzina. In questo modo gli utenti possono gestire con maggiore precisione le manovre in porto e le attività in acqua, inclusa la creazione di onde per il wakesurf.

Il sistema joystick di Volvo Penta, sviluppato da quasi vent’anni come parte integrante dell’approccio helm-to-propeller, integra diverse funzioni:

Joystick Driving: combina marce, timone e acceleratore in un unico comando, consentendo all’operatore di regolare rotta e velocità con movimenti semplici del joystick.
Joystick Docking: permette manovre a bassa velocità in spazi ridotti, facilitando le operazioni in banchina.
Joystick Surfing: utilizzato con il sistema Watersport Control e il Glass Cockpit Display, consente di selezionare profili preimpostati per il surf e avviare la navigazione con il joystick, mantenendo controllo e visibilità sul wakesurfer.

Il joystick può essere installato in posizione ergonomica per garantire comfort anche durante lunghe uscite. Tra le funzioni opzionali figura l’integrazione con il sistema di Autopilot, che introduce elementi avanzati come:

heading ottimizzato, cioè la capacità di mantenere automaticamente la rotta impostata correggendo gli effetti di vento, corrente o onde senza necessità di interventi continui da parte del timoniere;
sterzo con feedback aptico, grazie al quale il volante restituisce resistenze o vibrazioni percepibili, simulando le sensazioni di uno sterzo meccanico e aumentando precisione e sicurezza.

Con questa novità, Volvo Penta amplia l’accessibilità delle funzioni joystick anche alle imbarcazioni monomotore a benzina, dopo l’introduzione già avvenuta sulle unità con Twin Forward Drive (installazioni bimotore con trasmissioni Forward Drive, caratterizzate da eliche controrotanti in posizione avanzata che migliorano l’efficienza idrodinamica e la sicurezza nelle attività da traino).

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved