Hanna Ljungqvist nuova responsabile della divisione Marine di Volvo Penta

18/08/2025 - 19:31 in Motori marini by Press Mare

Volvo Penta ha annunciato la nomina di Hanna Ljungqvist a Head of Volvo Penta Marine Business e membro del comitato esecutivo dell’azienda, con decorrenza dal 1° ottobre 2025.

Per Ljungqvist si tratta di un ritorno nel settore marino, dopo oltre dieci anni di esperienza in Volvo Penta e, più recentemente, l’incarico di Vice President e Head of Volvo Trucks per India e Indonesia.

“Sono molto felice di tornare in Volvo Penta. È un onore contribuire a guidare l’azienda verso il futuro. La tecnologia marina e le aspettative dei clienti stanno evolvendo più velocemente che mai, e così faremo anche noi”, ha dichiarato la manager. “Volvo Penta continuerà a rappresentare un punto di riferimento per sostenibilità e innovazione. Sono impaziente di consolidare le collaborazioni con clienti e partner, fondamentali per offrire le soluzioni e i servizi leader di mercato che contraddistinguono il nostro marchio”.

Ljungqvist ha conseguito un Master of Science in Industrial Design Engineering presso la Chalmers University of Technology ed è entrata nel Volvo Group International Graduate Program nel 2008. All’interno del gruppo ha ricoperto ruoli commerciali e tecnici di rilievo, in particolare in Volvo Penta, dove è stata responsabile di progetti di sviluppo prodotto e business development. In qualità di Vice President, Service Market Marine, ha guidato a livello globale le attività di parti e servizi, contribuendo alla crescita delle vendite e al consolidamento del supporto post-vendita.

La presidente di Volvo Penta, Anna Müller, ha accolto con favore il ritorno di Ljungqvist nella divisione Marine:
“Hanna rientra in Volvo Penta con un solido curriculum internazionale e una conoscenza approfondita del settore marino. Sono certa che la sua esperienza e la sua leadership daranno un contributo determinante al futuro successo dell’azienda”.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved