Gulf Craft Majesty 100 Terrace: consegnata la prima unità

05/08/2025 - 07:02 in Superyacht by Press Mare

Dopo il debutto ufficiale al Dubai International Boat Show 2025, Gulf Craft ha consegnato la prima unità della nuova serie Majesty 100 Terrace, superyacht di 32,3 metri in materiale composito, che segna un’evoluzione progettuale nella gamma Majesty Yachts. Il modello introduce innovazioni orientate all’ampliamento degli spazi esterni e alla vivibilità a bordo, grazie alla collaborazione con lo studio olandese Phathom Studio, autore del design dello scafo, che è semi-dislocante.

Il nome “Terrace” non è casuale. Il Majesty 100 Terrace si distingue per un’inedita varietà di aree all’aperto integrate nella struttura: dai balconi abbattibili ai parapetti pieghevoli sul main deck, fino alla terrazza privata riservata all’armatore sul ponte di prua, con vista panoramica a 270 gradi. Quest’ultima è direttamente accessibile dalla suite armatoriale posizionata sul ponte principale, illuminata da vetrate a tutta altezza e lucernari.

Particolarmente innovativo anche il layout dello specchio di poppa, che si apre per creare una zona prendisole a livello del mare, funzionale sia come beach club che come area di accesso ai watertoys. Sul ponte superiore, un sundeck attrezzato ospita vasca idromassaggio, lettini prendisole e una scala diretta che collega questa zona alla terrazza armatoriale sottostante, illuminata naturalmente da pannelli in vetro integrati nel piano di calpestio.

Il Majesty 100 Terrace ha un baglio massimo di 7,2 metri e un volume interno di 199 GT, con una configurazione a cinque cabine che può accogliere fino a 10 ospiti. Gli alloggi per l’equipaggio prevedono spazio per sei membri.

La motorizzazione è affidata a una coppia di propulsori MAN, che permettono una velocità massima di 20 nodi, mentre la velocità di crociera si attesta sui 12 nodi. A questa andatura, lo yacht raggiunge un’autonomia di circa 1.050 miglia nautiche, rendendolo adatto anche a navigazioni di medio raggio senza necessità di rifornimento.

Posizionamento nella gamma e prossimi sviluppi

Il Majesty 100 Terrace si colloca nella fascia dei superyacht da 100 piedi, ma offre un 20% in più di superficie esterna dedicata al relax e all’intrattenimento rispetto ad altre imbarcazioni della stessa categoria. Condivide con il Majesty 111 da 34,1 metri alcuni elementi di design interno, ma si distingue per un'architettura navale aggiornata e soluzioni progettuali focalizzate sull’outdoor living.

Attualmente, due unità del Majesty 100 Terrace sono in costruzione presso il cantiere Gulf Craft di Umm Al Quwain, negli Emirati Arabi Uniti, a testimonianza di un’accoglienza positiva da parte del mercato.

Il primo esemplare sarà presente in anteprima europea ai principali saloni nautici internazionali dell’autunno, incluso il Cannes Yachting Festival e il Monaco Yacht Show, dove sarà possibile scoprirne le soluzioni tecniche e progettuali dal vivo.

Scheda tecnica Majesty 100 Terrace

Cantiere: Gulf Craft (Umm Al Quwain, Emirati Arabi Uniti) - Modello: Majesty 100 Terrace - Design esterni e scafo: Phathom Studio - Tipo di scafo: Semi-dislocante - Materiale di costruzione: composito - Lunghezza fuori tutto (LOA): 32,3 m - Baglio massimo: 7,2 m - Stazza lorda (GT): 199 GT

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved