Novamarine oltre i RIB: acquisito il marchio Tornado Yachts

29/07/2025 - 11:35 in Barca a motore by Press Mare

Novamarine S.p.A. (EGM: NOVA), cantiere attivo nella progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto ad alte prestazioni per i segmenti pleasure e professional, ha annunciato l’acquisizione del marchio Tornado Yachts, storico brand italiano noto per la produzione di motoryacht sportivi e da diporto, diversi per tipologia costruttiva e di utilizzo rispetto ai Rigid Inflated Boats (RIB).

L’operazione, condotta nel rispetto degli equilibri economico-finanziari aziendali, consente a Novamarine di entrare in un nuovo segmento di mercato, affiancando alle proprie linee di prodotto esistenti una gamma di imbarcazioni in vetroresina ad alte prestazioni.

Un’operazione mirata alla diversificazione

Fondata nel 1968, Tornado Yachts si è distinta per la produzione di imbarcazioni dal design essenziale e dalle caratteristiche marine adatte alla navigazione sportiva. Il marchio è legato a episodi rilevanti della motonautica nazionale, come la partecipazione e la vittoria nella competizione Venezia–Montecarlo. Oggi, attraverso l’acquisizione da parte di Novamarine, si prevede il riavvio della produzione e il recupero dei modelli storici attraverso operazioni di refit.

La produzione delle imbarcazioni Tornado sarà centralizzata nel sito industriale Novamarine di Su Arrasolu (Olbia). Il piano prevede sia lo sviluppo di nuovi modelli, sia la revisione e l’aggiornamento tecnico di unità già esistenti, con l’obiettivo di offrire al mercato una proposta complementare rispetto all’attuale gamma RIB del cantiere.

Dichiarazioni aziendali

Francesco Pirro, Presidente e Amministratore Delegato di Novamarine, ha dichiarato:

“Con questa acquisizione estendiamo il perimetro della nostra offerta, mantenendo la coerenza con i principi di prestazione e affidabilità che caratterizzano il marchio Novamarine. L’integrazione del brand Tornado Yachts ci consente di entrare in un segmento contiguo ma distinto rispetto a quello in cui operiamo tradizionalmente.”

Daniele Parisi, Amministratore Delegato di Tornado Yachts, ha aggiunto:

“L’operazione rappresenta una continuità operativa per Tornado Yachts. Il marchio potrà così proseguire il proprio percorso industriale all’interno di una struttura produttiva consolidata.”

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved