Torna sabato 30 agosto alla terrazza sull’acqua dell’Augustus Beach Club la terza edizione di TEDxForteDeiMarmi, la prima TEDx in Italia interamente ambientata sulla spiaggia. Anche quest'anno PressMare sarà fra le testate media partner dell'evento il cui tema è Designing Timeless Beauty, un omaggio alla capacità dell’Italia di creare e valorizzare bellezza duratura attraverso settori strategici come nautica, design, fashion, turismo e lifestyle, esplorati in una prospettiva di sostenibilità e coerenza con l’Agenda 2030.
Il Gala del Forte: anteprima di eccezione
Il 29 agosto è in programma il Gala del Forte, una serata esclusiva che riunisce leader, imprenditori, manager e brand legati all’eccellenza italiana. È l’occasione perfetta per instaurare relazioni e conversazioni significative su innovazione, cultura, sostenibilità e Made in Italy. Tantissimi settori trovano qui terreno di dialogo: nautica, design, lifestyle, moda, ambiente e turismo.
Speaker 2025: eccellenze tra yachting e lusso sostenibile
Luca Dini (1967), designer fiorentino di fama internazionale: fondatore dello studio LUCA DINI Design & Architecture, con oltre trent’anni di esperienza nella progettazione di yacht di lusso e nello sviluppo urbanistico. Tra i suoi progetti più noti figure la Sindalah Island per NEOM in Arabia Saudita, importanti marina a Dubai e nuove destinazioni di lusso in Albania. La sua talk rifletterà sull’integrazione tra nautica, architettura e vision futuristica: spazi ibridi di lusso esperienziale sostenibile.
Annalisa Tarquini, Program Director e docente di Luxury Disciplines all’International University of Monaco: esperta di comportamento d’acquisto degli UHNWI nel segmento yachting, con alle spalle ruoli strategici in Fendi (LVMH). Il suo intervento metterà al centro gli artigiani del lusso invisibili, custodi della bellezza italiana e pilastri di un futuro sostenibile per il settore Made in Italy.
Ritorno ai temi del passato: 2024 e 2023
2024 – Beyond the Horizon
La seconda edizione, svoltasi il 30 agosto 2024 (preceduta dal Gala del Forte il 29), ha registrato il tutto esaurito. Tema Beyond the Horizon, con un focus su sostenibilità data-driven applicata a clima, moda, design e nautica. Coordinata dalle giornaliste Claudia Vanni (TGCOM24) e Anna Vagli, ha messo sul palco figure come Serena Giacomin (climatologa), Filippo Innocenti (Zaha Hadid Architects): il suo speech “Design sostenibile per il Mediterraneo” ha affermato la sostenibilità come nuova dimensione del lusso, impegno non solo estetico ma ecologico per le nuove generazioni. Tra i protagonisti anche Maria Cristina Bernardini, con 25 anni di esperienza nel mercato superyacht; esperta di PR, marketing e mercato, ha offerto nuove prospettive sul settore yachting e la nautica ricreativa.
2023 – Design a Sustainable Future
Nel 2023, alla prima edizione in spiaggia si fece largo l’idea che la sostenibilità stia ridefinendo l’identità del diporto: non solo lunghezza o estetica, ma una nuova visione responsabile dello yachting. Il talk più significativo fu tenuto da Filippo Ceragioli, consulente strategico globale nel settore nautico: docente e sostenitore della sinergia tra domanda, design e tecnologia verso una nautica sostenibile. Interventi come il suo evidenziano come l’amore per il mare e la natura porti a una visione etica del settore attraverso la contaminazione tecnologica e la ricerca del settore spaziale.
Un’eredità che cresce
Fin dalla prima edizione, TEDxForteDeiMarmi ha affermato la sua identità come evento Climate Neutral, calcolando e compensando le emissioni, sostenendo progetti certificati ambientali. TEDx Forte dei Marmi è organizzato in modo indipendente con licenza del TED internazionale ed è sostenuto da tante eccellenze italiane e internazionali impegnate sul territorio, tra cui AB Yacht e Maiora, WOSA Yacht Refit Group. Nero Lifestyle, QuickGroup, Real Estate World Investment, Ardora.ai, Sanpaolo Invest Fideuram, insieme a tanti altri imprenditori e istituzioni, in parte visibili all’indirizzo tedxfortedeimarmi.com/partners, e vanta anche il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Visit Forte e Visit Versilia. Una community straordinaria che celebra la Versilia come location tra le più belle nel circuito globale TED, l’unica in riva al mare.
La conduzione sarà nuovamente affidata a Claudia Vanni, giornalista e conduttrice di TGCOM24, con la co-conduzione di Anna Vagli, giornalista e criminologa televisiva, due personalità del territorio che hanno saputo coinvolgere e portare l’atmosfera TED nell’inedita location assieme all’organizzatore Matteo Stefanini ed un vasto team di giovani volontari.