E' di Superfici S.c.r.l. la plancia stampata 3D dell'Amer 94'

09/11/2018 - 13:36 in Yacht Design by Press Mare

I passi in avanti si fanno col coraggio di sperimentare, lasciandosi alle spalle il timore e puntando con tenacia al successo e all’unicità.

E’ con questi principi che Superfici S.C.R.L, società nata a La Spezia dai tre soci Paolo Nazzaro, Davide Telleschi e Guido Zannoni, propone e incentiva l’ innovazione nel mondo nautico. A cogliere la palla al balzo è stato il cantiere Amer Yachts, che mettendo a disposizione le competenze dell’Ingegner Andrea Ramasco ha voluto realizzare a bordo del suo Amer 94’ la prima plancia di comando stampata in 3D e montata su uno yacht di 24 metri.

La plancia è stata interamente progettata e stampata presso la sede di Superfici di La Spezia; realizzata tramite tecnologia FDM (modellazione e deposizione fusa) in materiale plastico che riduce il peso complessivo dell’oggetto, è di facile smaltimento e permette di installare tutte le componenti tecniche della plancia (schermi, timoneria, bussola…) senza effettuare lavorazioni successive come avverrebbe, invece, utilizzando la vetroresina.

La plancia 3D prodotta e stampata da Superfici per Amer yachts

Il modo in cui è stata pensata offre inoltre la libertà di aggiornare gli strumenti nel tempo ristampando solamente le porzioni utili, è completamente riciclabile e con un peso di circa 15 chili abbassa sensibilmente gli ingombri a cui siamo abituati.

Per queste caratteristiche il manufatto è balzato nella Shortlist degli award del Mets Trade, la fiera internazionale di Amsterdam dedicata alla componentistica, nella categoria ‘’Innovation in a production process”.

Si tratta di novità importanti che lasciano immaginare quali possano essere i prossimi sviluppi della nautica: la curiosità e la sperimentazione saranno la chiave di una ‘’nautica che non c’era’’.

 

Linda Inga

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved