Nuova boutique Panerai nella storica Galleria Vittorio Emanuele a Milano

24/09/2025 - 18:54 in Lifestyle by Comunicati

Panerai, la Maison di orologi di lusso celebre per la sua manifattura svizzera e il DNA italiano, espande la sua presenza a Milano con l’apertura della seconda boutique in città in collaborazione con il suo storico partner Rocca, nota catena di gioielleria ed orologeria di alta gamma in Italia. Il nuovo negozio in Galleria Vittorio Emanuele II è stato progettato per riflettere il patrimonio architettonico e culturale di uno dei luoghi simbolo di Milano, integrando i pilastri funzionali e tecnici della Maison.

“L’apertura della nuova boutique Panerai in Galleria Vittorio Emanuele II, salotto d’eccellenza meneghina, realizzata in collaborazione con il nostro storico partner Rocca, segna un importante traguardo per il marchio, rafforzandone ulteriormente la sua presenza in una delle città più importanti per la moda e il lusso a livello mondiale. Siamo molto orgogliosi di inaugurare insieme a Rocca un nuovo spazio Panerai studiato per valorizzare le radici storiche del marchio, offrendo al tempo stesso una customer journey unica e coinvolgente. Con la nuova boutique in Galleria e il nostro flagship Casa Panerai, situato nel cuore di Via Montenapoleone, ci auguriamo di poter diventare un punto di riferimento per la clientela locale, internazionale e per i tanti appassionati del marchio” ha dichiarato Francesco Viola, Managing Director Panerai Italy & SEE.

“Siamo orgogliosi di inaugurare insieme questa prestigiosa boutique Panerai nella location milanese più iconica, la Galleria Vittorio Emanuele II. La partnership con un marchio così rinomato nel settore dell’orologeria di lusso rappresenta un’opportunità significativa di crescita reciproca che consolida al contempo il nostro rapporto di lunga data. Rocca, una delle più importanti catene italiane di gioielleria e orologeria, mira a portare la sua eccezionale expertise nell’offrire un’esperienza di acquisto unica a Panerai, con cui condividiamo la stessa vocazione all’eccellenza”, commenta Giorgio Damiani, Vice Presidente del Gruppo Damiani, di cui Rocca fa parte.

Con una superficie di 50 metri quadrati, la boutique incorpora perfettamente le influenze architettoniche della prestigiosa Galleria. Ogni elemento è stato ideato per celebrare le origini e il patrimonio di Panerai, richiamando la prima boutique di Firenze, dove la Maison ha avuto origine. Il design rende omaggio anche alla celebre Galleria Vittorio Emanuele II, riprendendone i materiali e lo stile architettonico, declinati in calde tonalità di legno e finiture in ottone che completano gli elementi distintivi del design italiano. Gli arredi in legno sono stati interpretati con una finitura in noce che evoca un’eleganza senza tempo. Tavoli su misura, ispirati alle scrivanie vintage degli anni ‘20, incorporano finiture in legno scuro con piani in vetro e sono abbinati a sedie rivestite in pelle nera. Un lampadario su misura, composto da 1.400 singoli elementi in vetro “Poliedri” di Venini, rappresenta il punto focale della boutique.

L’attenta selezione dei materiali contribuisce a integrare ulteriormente la boutique nel rinomato contesto storico della Galleria. Il pavimento alterna una pietra dalla tonalità rossa vivida e intensa, che ricorda il marmo Rosso Levanto, ad una più chiara e neutra. Il sottile motivo a scacchiera, che richiama i classici interni italiani, rispecchia le intricate modanature del soffitto, definendo uno spazio armonioso e ben modulato.

In linea con l’identità della Maison, la boutique enfatizza sia il fascino estetico sia il lusso funzionale. Il layout è stato attentamente studiato per guidare i clienti attraverso uno spazio ben organizzato, rendendo la customer experience intuitiva e coinvolgente. La boutique è caratterizzata infatti da vetrine che si estendono verso l’esterno a forma di taglio a diamante, conferendo agli espositori un aspetto arioso e leggero che contrasta con i pannelli in legno a parete, caratterizzati da persiane antiche. L’esposizione di strumenti di precisione, oggetti tecnici d’archivio e una timeline che ripercorre i momenti salienti della storia della Maison, completano l’esperienza immersiva dei clienti nel mondo Panerai.

Rocca è l’unica catena di gioiellerie e orologerie di lusso in Italia e una delle più importanti al mondo. Conta oltre 40 boutique nelle vie dello shopping più importanti d’Italia, oltre che a Lugano, Tirana e negli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Linate. Rocca ha anche un ambizioso piano di aperture internazionali. I suoi tratti distintivi includono la distribuzione di marchi di livello mondiale, il valore intrinseco dei prodotti offerti, l’assistenza di prim’ordine, i suoi laboratori all’avanguardia, la professionalità dei suoi maestri orologiai e l’esperienza di shopping unica offerta, tutti elementi radicati nel suo DNA. Dedizione e una forte cultura del servizio sono sempre state le pietre angolari di ROCCA fin dalla sua fondazione, con un’eccezionale attenzione al cliente che si traduce in un’eccellente assistenza pre-vendita e post-vendita. Il personale altamente esperto del negozio consiglia attentamente i clienti, offrendo un servizio rapido e completo.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved