Kieler Woche 2026: grande performance velisti Ilca 7 del Club Vela Portocivitanova

25/06/2026 - 14:28 in Sport by Club Vela Portocivitanova

Kiel (Germania), 25 giugno 2026. Si chiude con risultati di assoluto prestigio l'esperienza del Club Vela Portocivitanova alla Kieler Woche 2026, una delle regate più importanti e prestigiose del circuito internazionale Sailing Grand Slam, che ha visto al via 119 atleti nella classe olimpica ILCA 7.

I velisti civitanovesi si sono distinti per tutta la settimana nelle acque tedesche, confermandosi tra i protagonisti di una manifestazione resa particolarmente complessa dalle condizioni meteo.

A brillare è stato soprattutto Kenje Werpers, autore di una straordinaria rimonta nella giornata di martedì grazie ai parziali di 1° e 5° posto, che gli hanno consentito di conquistare l'accesso alla Medal Race riservata ai migliori dieci atleti della classifica generale. Un risultato storico per il Club Vela Portocivitanova, con Werpers capace di chiudere in 10ª posizione provissoria

Le condizioni meteo hanno però impedito lo svolgimento delle finali previste. L'assenza di vento nell'ultima giornata ha costretto il comitato organizzatore ad annullare la Medal Race, congelando così la classifica provvisoria maturata al termine delle qualificazioni. Werpers conclude quindi la Kieler Woche con uno straordinario ingresso nella Top 10 internazionale.

Ottima anche la prestazione di Paolo Freddi, protagonista di una regata solida e costante ai massimi livelli. Impreziosita da una vittoria di manche nella giornata di martedì, la sua gara si conclude con un eccellente 18° posto assoluto, confermando competitività e continuità in un contesto di altissimo livello. Segnali molto positivi anche da Pietro Giacomoni, autore di una costante crescita nel corso della manifestazione. Nell'ultima giornata ha conquistato uno splendido 2° posto nella quarta prova, risultato che gli ha permesso di risalire fino alla 37ª posizione finale.

La trasferta tedesca conferma il valore e la competitività internazionale degli atleti del Club Vela Portocivitanova, capaci di confrontarsi con i migliori specialisti della classe olimpica ILCA 7 e di ottenere risultati di grande rilievo in uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved