Ripristino della Posidonia grazie al sostegno di Osculati

23/01/2023 - 11:05 in Ecologia by One Ocean Foundation

Grazie al sostegno economico, saranno ripristinati 100 metri quadrati di prateria di Posidonia oceanica nell'Area Marina Protetta di Bergeggi.

One Ocean Foundation desidera ringraziare Osculati, azienda leader in Italia e tra le prime in Europa nel settore degli accessori nautici, per il suo sostegno finanziario al "Blue Carbon Project" volto a ripristinare la prateria di Posidonia oceanica situata nell'Area Marina Protetta Isola di Bergeggi (SV) in Liguria, Italia.

La Posidonia oceanica è una pianta marina endemica del Mar Mediterraneo, con uno straordinario valore ambientale: grazie alle estese praterie sottomarine di notevole importanza ecologica, è in grado di proteggere la linea di costa dall’erosione e di assorbire grandi quantità di anidride carbonica dall’atmosfera, oltre a produrre ossigeno. Inoltre, la prateria di Posidonia oceanica costituisce un habitat che ospita molti organismi marini, fornendo ad essi rifugio, cibo e un’area per riprodursi e crescere.    

Il progetto prevede in questa prima fase di piantumare circa 100 metri quadrati di Posidonia oceanica attraverso tecniche di trapianto innovative e a basso impatto ambientale, utilizzando materiali biodegradabili (reti in fibre di cocco). 

Il supporto economico da parte di Osculati si estende anche nell’aspetto di ricerca e monitoraggio, in quanto si tratta di metodi sperimentali che forniranno importanti dati per lo sviluppo di future e sempre più conformi tecniche di trapianto. 

"La nostra azienda crede fortemente nell'importanza di proteggere il mare e le sue preziose risorse. Per questo siamo particolarmente lieti di offrire il nostro contributo a un progetto concreto che valorizza la ricerca scientifica e protegge i fondali dei mari italiani", afferma Alberto Osculati, Direttore Esecutivo di Osculati. Nel 2022 Osculati ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità, strumento primario per comunicare e rendicontare agli stakeholder le attività e i risultati in ambito economico, sociale e ambientale.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved