In occasione dell'80° anniversario di Simrad Marine Electronics, il marchio celebra otto decenni di innovazione con il lancio di NSO 4, il chartplotter pronto a segnare l’inizio di una nuova era nella navigazione marina. Basato sul rivoluzionario sistema operativo NEON e progettato per essere il display multifunzione più intuitivo al mondo, NSO 4 è il più recente chartplotter e fishfinder premium del portfolio Simrad, che offre una combinazione senza precedenti di controllo semplice, prestazioni super veloci e design elegante, stabilendo un nuovo standard per la navigazione offshore.
"Da 80 anni, Simrad non si ferma, ma continua a superare i limiti per offrire al mercato nautico l'elettronica più avanzata", ha dichiarato Yasser Nafei, Presidente di Electronic Solutions per Navico Group. “Con NSO 4 inauguriamo una nuova era di display multifunzione di altissima qualità. Questo lancio segna un salto generazionale grazie al nostro nuovissimo sistema operativo NEON, il più intuitivo che abbiamo mai creato. NEON offre semplicità e prestazioni eccezionali, oltre a un design elegante che valorizza immediatamente qualsiasi timone. Combinato con la compatibilità sonar avanzata, la straordinaria cartografia C-MAP e l'integrazione perfetta con l'intera l'imbarcazione, NSO 4 è il centro di comando più avanzato, progettato appositamente per le avventure offshore."
Disponibile con display da 16, 22 e 24 pollici, NSO 4 porta il sistema operativo più avanzato del marchio nel suo formato più grande di sempre. Dotato di processore Qualcomm a 8 core, offre reattività immediata, tempi di avvio più rapidi del 35%, autorouting automatico 10 volte più veloce per una navigazione fluida e storage otto volte maggiore. Il design raffinato presenta bordi leggermente ricurvi e una finitura glass-to-edge, per un look di qualità che valorizza qualsiasi timone. Gli utenti disporranno poi di numerose opzioni di personalizzazione, tra cui una nuova barra delle attività "swipe-to-reveal", e possono contare su un’immediata sensazione di familiarità nell’utilizzo e di controlli semplificati, rendendo il sistema operativo NEON l'interfaccia più intuitiva mai realizzata dal marchio.
NSO 4 è molto più di un display: è il centro di controllo più avanzato per un'imbarcazione, che si integra senza problemi con la suite Simrad completa, inclusi radar, sonar e sistemi motore. I diportisti possono semplificare l'esperienza di navigazione con l'autorouting automatico, gli avvisi di sicurezza delle carte e la funzione di tracciamento dei target AutoTrack Radar, nonché con il controllo di illuminazione, audio e altro ancora, tutto da un unico schermo. I pescatori possono inoltre creare un potente centro di pesca completo con il supporto per moduli sonar multipli, i radar HALO con modalità Bird+ e FishCast, basato sulle previsioni ROFFS.
Progettato per chi vuole il meglio, NSO 4 si abbina perfettamente alle carte C-MAP DISCOVER X e REVEAL X, offrendo viste vivide e nitide e prestazioni senza ritardi. X-Chart Manager consente aggiornamenti diretti delle carte tramite connessione Internet e selezione personalizzata delle aree per chi esplora nuovi spot o naviga in nuove zone. Inoltre, gli utenti possono aggiornare le carte o scaricarne e acquistarne altre per nuove aree. In più, NSO 4 supporta più carte contemporaneamente, comprese opzioni di terze parti come la CMOR Mapping, StrikeLines e Standard Mapping, per il massimo dell'esperienza di navigazione.
Il prezzo della linea NSO 4 parte da 6.499€ + IVA ; sarà presentata al Miami International Boat Show dall'11 al 15 febbraio 2026.
Caratteristiche principali
§ Progettato da zero, con design premium glass-to-edge e struttura impermeabile resistente
§ Processore Qualcomm a 8 core per prestazioni eccezionali
§ Nuovo sistema operativo NEON, intuitivo e facile da usare
§ Supporto per Active Imaging e Active Imaging HD (richiede S3100H)
§ Supporto per carte C-MAP X-gen e per alcuni provider di terze parti
§ Compatibile con i motori per pesca alla traina Simrad RECON, Rhodan e Motorguide
§ Compatibile con la suite Simrad: moduli sonar S3100H e S5100, radar HALO e altro ancora
§ Supporto di integrazione per Mercury, CZone, SiriusXM e altro ancora
§ Display SolarMAX IPS Full HD, visibile alla luce solare e con occhiali polarizzati
§ Nuovo sistema di installazione posteriore
§ Nuova visualizzazione a quattro telecamere