Harken conferma la propria presenza al 65° Salone Nautico di Genova, in programma dal 18 al 23 settembre 2025, e porta in esposizione le più recenti innovazioni nel campo delle attrezzature di coperta, con una line-up pensata per rispondere alle esigenze dei velisti più esigenti, dal diporto alla regata. Presso lo spazio dedicato al brand - lo stand SS14 nell’Area Sailing World - queste sono le novità più attese:
Winch DynaDrive
La nuova linea di winch epicicloidali motorizzati DynaDrive™ rappresenta l’ultima evoluzione Harken nel campo dei winch. Sono progettati con un design intelligente, che integra la trasmissione epicicloidale a due velocità e il motore all’interno del winch, riducendo al minimo l’ingombro sottocoperta. La curva di coppia particolarmente ampia riduce al minimo la necessità di cambiare rapporto durante le manovre, garantendo progressione regolare e velocità di recupero elevate quando richieste: un perfetto equilibrio tra potenza e praticità per yacht di grandi dimensioni destinati principalmente alla crociera, senza rinunciare alla performance.
Bozzelli Tulip
Progettati per un’installazione semplice e immediata, i bozzelli Tulip offrono elevata capacità di carico e grande resistenza. Le pulegge larghe li rendono ideali in tutte quelle applicazioni dove l’angolo di ingresso della cima può variare o risultare leggermente disallineato, evitando carichi decentrati e attrito eccessivo. Sono particolarmente indicati per sistemi di regolazione dinamica come il tesabase della randa. Disponibili nelle varianti Crossover, Over-The-top, Rinvii a piede d’albero e Rinvii di coperta.
Organizer di Coperta per Maxi Yacht
La nuova generazione di organizer è studiata per gestire numerose cime in spazi ridotti, mantenendole ordinate e riducendo l’attrito. Ideali per tutte le manovre e disponibili in configurazioni da due a sei pulegge, sono ora modulari e sovrapponibili per garantire massima flessibilità. Realizzati con guance in acciaio inox o alluminio anodizzato, offrono robustezza e resistenza alla corrosione, mentre le pulegge indipendenti assicurano uno scorrimento fluido.
Padeye in Alluminio per Attacco Tessile
Progettati per resistere a carichi sia verticali che orizzontali, i nuovi padeye fissi in lega di alluminio garantiscono affidabilità anche nelle configurazioni più impegnative. Il loro design permette di adoperarli come punto fisso per attacchi tessili, così come in manovre in cui la loro forma piatta e arrotondata li rende meno invasivi quando non utilizzati. Inoltre, i bordi ampi e raggiati riducono l’attrito e facilitano lo scorrimento di cime e loop.
Winch Air 500
La gamma Air Winch si arricchisce con la nuova taglia 500, progettata per offrire un nuovo range di prestazioni. Caratterizzati da un corpo cavo ultraleggero e da ingranaggi intercambiabili, consentono agli equipaggi di adattare velocità e potenza alle diverse condizioni di regata e alla configurazione del team. Grazie alla campana di grande diametro, le manovre risultano più veloci, con minore sforzo e lascate più efficienti. Ideali per imbarcazioni da regata ad alte prestazioni, i Winch Air rappresentano il riferimento tecnologico nelle competizioni di massimo livello.
Maniglia Winch Grip&Go
Harken introduce la nuova maniglia Grip&Go, già disponibile nella versione Carbo e, novità assoluta, anche in alluminio. La versione Carbo è leggera, maneggevole e resistente ai raggi UV, ideale per la crociera. Quella in alluminio garantisce invece la massima rigidità e robustezza, pensata per le manovre più rapide in regata. Entrambe mantengono il collaudato sistema di innesto rapido e sono dotate di impugnature Speed Grip, inventato da Harken, che consentono trazione rapida ed efficiente sia con una mano che a due mani. Leggere, affidabili e immediatamente rimovibili, le Grip&Go offrono prestazioni elevate in ogni virata.