B&G, leader mondiale nell’elettronica per la vela, ha presentato oggi il nuovo chartplotter Zeus SRX, una svolta nella navigazione a vela che combina prestazioni all'avanguardia, design elegante e perfetta integrazione, per un'esperienza di navigazione all’insegna del lusso assoluto.
"Zeus SRX è stato progettato per chi, in mare, si accontenta solo della perfezione", ha dichiarato Yasser Nafei, Presidente, Electronic Solutions per Navico Group. "Che si tratti di regate o navigazione di crociera, questo chartplotter offre velocità, chiarezza e controllo senza compromessi. È più di un sistema di navigazione: è la massima espressione di prestazioni e lusso, che integra perfettamente ogni sistema a bordo così da permetterti di concentrarti su ciò che conta davvero: l'esperienza di navigazione."
Zeus SRX stabilisce un nuovo standard in fatto di elettronica di livello premium, con il suo display in vetro senza cornice, progettato specificamente per gli yacht più prestigiosi del mondo. Grazie al nuovo sistema operativo NEON, SRX è ottimizzato per schermi di grande formato, offrendo l'esperienza utente più intuitiva e potente mai realizzata. La nuova barra delle attività mantiene gli strumenti principali a portata di mano e si nasconde automaticamente quando non è in uso, mentre i pulsanti di accesso rapido rendono immediatamente accessibili livelli, sovrapposizioni e navigazione, riducendo al minimo lo sforzo richiesto ai velisti, che possono così concentrarsi sulla navigazione. Con tempi di avvio più rapidi, carte ridisegnate istantaneamente e transizioni fluide tra le app, ogni interazione risulta immediata e semplice.
Progettato per essere il cuore del sistema di navigazione, Zeus SRX riunisce ogni elemento dell'imbarcazione attraverso un'unica interfaccia intuitiva. Dagli strumenti principali B&G, al radar, ai sensori del vento fino alle funzioni avanzate per la vela, tutti i dati confluiscono in un'unica interfaccia intuitiva. L'integrazione con sistemi come CZONE offre il pieno controllo di illuminazione, alimentazione, intrattenimento e navigazione, tutto perfettamente connesso per un'esperienza di navigazione a vela eccellente. Inoltre, l'app Strumenti completamente personalizzabile consente agli utenti di visualizzare i dati di navigazione su una serie di dashboard digitali, creare da zero layout personalizzati trascinando indicatori e widget e adattare ogni indicatore alle proprie preferenze.
La navigazione raggiunge poi nuovi livelli con le carte C-MAP X-Gen, che offrono dettagli e funzionalità senza precedenti. I velisti possono esplorare le carte DISCOVER X per uno zoom istantaneo, dettagli locali completi e una modalità notturna dedicata, oppure scegliere l'aggiornamento alle carte REVEAL X per avere accesso a funzionalità come il rilievo ombreggiato e immagini satellitari spettacolari.
Le carte X-Gen introducono inoltre funzionalità rivoluzionarie come i Safety Alerts C-MAP, che avvisano automaticamente i velisti dei pericoli imminenti, dalle acque basse alle boe. X-Chart Manager integrato consente poi aggiornamenti e upgrade diretti da Zeus SRX, inclusi download di aree personalizzate per un accesso quasi immediato alle informazioni.
Zeus SRX è disponibile nei formati da 16 e 22 pollici a partire da 6.999 € + IVA. Il nuovo chartplotter sarà presentato al Miami International Boat Show dall'11 al 15 febbraio 2026.
Caratteristiche principali:
§ Touchscreen IPS SolarMAX ad alta definizione, visualizzabile da tutte le angolazioni anche con occhiali polarizzati
§ Design impermeabile con raffreddamento attivo per prestazioni ottimizzate anche a temperature ambiente elevate
§ Modalità facilitate per crociera, regata e ancoraggio
§ Pluripremiate funzionalità di navigazione a vela come SailSteer, LayLines, Routes e StartLine
§ Compatibilità con carte C-MAP DISCOVER X e REVEAL X
§ Integrazione con l'app B&G con un abbonamento premium di 12 mesi in caso di registrazione di una carta C-MAP X*
§ Integrazione completa con radar HALO, processori per la navigazione B&G, autopiloti, strumenti Triton 2 e Nemesis, sensori del vento e tanto altro.
§ Connettività di rete Wi-Fi 5, Gigabit Ethernet e NMEA 2000
§ Supporto per un massimo di quattro telecamere IP
§ Configurazione guidata per un avvio immediato.
*Mirroring e controllo attualmente non disponibili su B&G Zeus SRX