Home > Editoriale > LoGisma Editore > Libri: Lo Schiopparello e altri racconti, di Antonello Marchese

Libri: Lo Schiopparello e altri racconti, di Antonello Marchese

 Stampa articolo  e-mail
Lo Schiopparello e altri racconti

Portoferraio, 8 dicembre 2015 – “L’essenza di questi racconti, ciò che li anima e li fa essere, è la meraviglia. Che è, poi, la meraviglia dell’isola d’Elba”: con queste poche parole Claudio Damiani (autore della prefazione) descrive con precisione in quarta di copertina quello che il libro di Antonello Marchese “Lo Schiopparello e altri racconti” offre al lettore.

Attraverso i suoi occhi, spesso di bambino elbano doc, Antonello Marchese racconta alcuni scorci di un’Elba degli anni passati, anche se non molto lontani, partendo da quella zona, appunto lo Schiopparello, dove ancora spesso torna e dove ha trascorso la sua infanzia e gli anni da adolescente. Una zona che si affaccia sul golfo di Portoferraio ed è sempre stato per lui un luogo di grandi scoperte: dalla vita marina sulla spiaggia a quello della natura che lui tanto ama.

Nel piccolo volume – l’ultimo in ordine di tempo della sua interessante produzione letteraria – come sempre accompagna il lettore alla scoperta dell’isola e lo fa in questo caso attraverso sette racconti che riportano la vita vissuta in quell’angolo dell’Elba a lui caro.

Un piccolo regalo per chi ama la principale isola dell’Arcipelago Toscano, sia esso stesso un’isolano, sia un turista che allo stesso modo apprezza la bellezza dello “scoglio”.

Antonello Marchese presenterà domani 9 dicembre 2015 il libro “Lo Schiopparello e altri racconti” alle ore 18.00 presso la Libreria Stregata Via Giosuè Carducci 164 a Portoferraio

Antonello Marchese, elbano e cosmopolitano, per citare il termine con cui Sebastiano Lambardi indicava nel 1700 gli abitanti di Portoferraio, è laureato in lingue e letterature straniere è anche guida turistica e ambientale escursionistica, nonchè guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni – libri e guide illustrate con le sue stesse foto – sempre mirate a valorizzare la bellezza del territorio elbano.