Federico Pilloni, atleta del programma Young Azzurra, esulta dopo la prova finale degli IQFoil Games di Cadiz
YCCS: Federico Pilloni sorprende agli IQFoil Games a Cadiz
Federico Alan Pilloni nuovo atleta del programma Young Azzurra, il cui ingresso è stato annunciato una settimana fa, si è distinto a Cadiz durante gli IQFoil Games con la conquista del terzo posto assoluto e del primo posto tra gli Under 21.
Le regate agli IQFoil Games di Cadiz si sono concluse l'11 marzo e hanno visto Federico affrontare una flotta di elevato livello agonistico costituita da 30 atleti provenienti da tutto il mondo. Dopo i primi giorni di qualifiche, Federico, grazie a performance costanti, ha avuto accesso dapprima ai quarti e poi alla semifinale ad eliminazione diretta, che ha vinto. Nella prova finale l'americano Noah Lyos ha avuto la meglio, Federico ha conquistato il terzo posto assoluto e ha portato a casa la medaglia d'oro tra gli Under 21.
Un ottimo risultato per l'atleta dello Yacht Club Costa Smeralda, che a soli 16 anni si piazza per la prima volta sul podio tra i senior.
"Sono davvero felice perché ho conquistato il mio primo podio tra i senior e vinto l'U21 in una regata dove ho saputo mantenere la concentrazione e controllare l'emozione di essere in regata con i migliori atleti del mondo. La chiave di volta è stata la semifinale, erano tutti molto agguerriti ma ho saputo prendere i salti di vento giusti e ho vinto la prova. Prossima tappa il Trofeo Princesa Sofia di Palma dove la concorrenza sarà ancora più numerosa e agguerrita, mi allenerò ancora per arrivare preparato al meglio." Questo il commento di Federico.
Il prossimo evento per Federico Pilloni sarà il Trofeo Princesa Sofia, dal 31 marzo all'8 aprile in Spagna.