Campionato Invernale del Ponente

Campionato Invernale del Ponente

A Varazze seconda manche del Campionato Invernale del Ponente

Sport

11/01/2022 - 11:59

Con l'augurio che il 2022 sia migliore del 2021, è iniziata a Varazze la 44Cup Winter, seconda manche del Campionato Invernale del Ponente, organizzato dal Comitato dei Circoli del Ponente formato da CN Celle, LNI Savona, LNI Sestri Ponente e Varazze CN e con l’ospitalità di Marina di Varazze ed il supporto della Citta di Varazze.

Si è cominciato sabato 8 gennaio con una bella giornata di sole ma vento un po' indeciso. Il CdR presieduto da Roberto Goinavi attende pazientemente finché la pressione non si intensifica e permette di dare la partenza per entrambe le classi.

La regata termina con una bella brezza da sudovest che vede prevalere in tempo compensato in ORC Horatio su Lunatika e Batanga, in IRC Lunatika invece è davanti a Batanga e a Voscià mentre in Grancrociera, Sparviero prevale su Marghy e Mediterranea.

Le condizioni meteo che attendono i regatanti domenica sul campo di regata fanno optare il CdR per una regata costiera, la prima di questa edizione ma continue variazioni di intensità e di direzione impongono alla fine una riduzione del percorso per entrambe le classi. In tempo compensato, in ORC ha la meglio Voscià davanti a Sangria ed Horatio, mentre in IRC Voscià vince su Lunatika e Batanga. In GranCrociera, Mediterranea è davanti a Ziggy e a Prospettica.

Campionato Invernale del Ponente
Campionato Invernale del Ponente

Nella classifica generale di questa prima manche, quindi, conduce in ORC Horatio, l’X41 di Massimiliano Rizzo seguito da Sangria, Elan 31 di Carlo Tadeo e LunatiKa, Sun Fast 3600 di Guido Baroni.
In IRC, invece Lunatika è prima, seguono Voscia, il Comet45 di Andrea Resnati e Batanga, Italia di Guido Tabellini. Nei GranCrociera, Mediterranea l’X 362 di Marco Pierucci guida la classifica davanti a Parthenope, Dufour 350 di Vincenzo Pallonetto e Charras 2, Hanse 370 di Havana Vela.

La classifica generale del Campionato Invernale del Ponente dopo 7 prove con uno scarto vede al comando in ORC Batanga seguito da Lunatika e da Horatio mentre in IRC, Lunatika precede Farfalllina, il Corsa 915 di Davide Noli e Batanga. In Gran Crociera, Mediterranea è sempre saldamente al comando seguita da Prospettica, Comet 41 di Vittorio Giardini e Ziggy, Grand Soleil 32 di Andrea Nasuti.

La classifica è aperta con cambi al vertice, arrivederci quindi al 22 gennaio con un altro week end di regate.
 

PREVIOS POST
Cento anni fa Masuzo Takata fondava la Tohatsu Corporation
NEXT POST
Ocean to Ocean RIB Adventure: Sergio Davì positivo al Covid