Image

PortArgentario nel podio dei porti delle crociere del Mediterraneo

Portualità

19/10/2019 - 18:43

Dopo una intensa stagione di lavoro all’Argentario, in mare in banchina e non solo, per l’arrivo continuo di numerose navi da crociera, ben 20 transatlantici nonché di tantissimi superyacht, circa 150 e dopo le produttive partecipazioni agli incontri internazionali del SEATRADE EUROPE di Amburgo, ed al MONACO YACHT SHOW di Montecarlo, i rappresentanti del progetto PortArgentario hanno partecipato giovedì scorso 17 ottobre all’ 9^ edizione dell’ITALIAN  CRUISE DAY Forum a Cagliari.

Nel corso del CLIA ITALY ANNUAL DINNER 2019 la giuria composta da rappresentanti di compagnie crocieristiche e di destinazioni ha attribuito a PortArgentario il premio “BEST ITALIAN CRUISE DESTINATION 2019” , ambito riconoscimento italiano nel modo della crocieristica che viene assegnato ogni anno alla migliore destinazione che si é posta in luce per una serie di fattori determinanti quali l’attrattività, il fascino, l’assistenza e l’organizzazione. Già l’anno scorso PortArgentario era entrato nella triade dei finalisti, il successo di quest’anno é un significativo segno che il lavoro realizzato da tutti gli aderenti al progetto, dallo staff operativo ai sostenitori esterni, é stato riconosciuto a livello nazionale.

Il direttore tecnico dott. Maurizio Palombo di PortArgentario ha dichiarato, nel corso della premiazione, che il successo è da condividere tra tutti i 15 Comuni aderenti, Monte Argentario, Grosseto, Siena, Orbetello, Capalbio, Manciano, Castiglione della Pescaia, Isola del Giglio, Pitigliano, Roccalbegna, Civitella Paganico, Cinigiano, Sorano e Massa Marittima e con l’Autorità Portuale Regionale e la Banca TEMA, ma anche con  coloro che hanno sostenuto un lavoro spesso difficile ed oscuro, che ora inizia a rendere i migliori risultati. Per la prossima stagione 2020, da maggio alla fine di ottobre, sono state prenotati ben 24 scali di navi da crociera.

Significativa in tema è stata anche la partecipazione del rappresentante di PortArgentario tra i relatori del tavolo di lavoro “Crocieristica e territori” all’ITALIAN CRUISE DAY 2019, dove è stata esposta l’esperienza del progetto PortArgentario dopo la relazione di Thomas Boardley, da un anno segretario generale di CLIA Europe, che ha comunicato i  numeri in crescita costante del settore, le tendenze, il ruolo centrale dell’Italia, le navi sempre più green e il lavoro dei porti per colmare il gap tecnologico e ambientale.

advertising
PREVIOS POST
Quota 52.124 ordigni raggiunta con l’intervento condotto nel lago di Varna
NEXT POST
Via ai lavori dell’Assemblea Generale dei Soci della Lega Navale Italiana