BBA 2019 Lifetime Achievement Winner

BBA 2019 Lifetime Achievement Winner

Fantastica serata sotto le stelle per il premio Boat Builder Awards

Servizio

22/11/2019 - 10:13

In una elegantissima serata dagli accenti oro e nero, tenutasi nell'anfiteatro del Museo Nazionale Marittimo di Amsterdam, i premi Boat Builder Awards for Business Achievement, organizzati in collaborazione con Raymarine, hanno fatto salire alle luci della ribalta otto vincitori nelle diverse categorie e ben 36 aziende nominate. Oltre 350 ospiti hanno inoltre applaudito Bill e Bob Healey di Viking Yachts, a cui è stato consegnato il premio Lifetime Achievement, e il talento delle Rising Star del settore, ovvero Angela Pernsteiner di Dominator Yachts e Kyle Davison di Riviera Australia.
La quinta edizione dei premi Boat Builder Awards, organizzata congiuntamente da IBI e METSTRADE, ha ricevuto quest'anno un totale record di 82 invii, con candidature interessanti in ogni categoria.

La categoria Retail Marketing Initiative, sponsorizzata da Glomex, ha aperto la serata con un tocco di stile e ispirazione. Le Lounge, i Privée e i Deck di Riva, in località prestigiose come Venezia, Montecarlo, Palm Beach e Parigi, sono stati nominati vincitori per l’esperienza completamente immersiva offerta agli utenti ospiti e ai proprietari di imbarcazioni Riva. Azimut ha ricevuto una menzione d'onore per un'iniziativa coraggiosa (un Azimut S6 di 18 metri collocato a Times Square, a New York) che ha portato il suo marchio e i suoi principi di design all'attenzione di un pubblico americano più ampio.

Un’iniziativa altrettanto audace si è avuta nella categoria International Dealer or Distributor Development, sponsorizzata da Volvo Penta. In un settore in cui tutti i partecipanti hanno registrato una significativa espansione, Galeon si è aggiudicata il premio per i suoi piani di espansione regionale molto mirati, che nel 2019 hanno portato a una crescita del fatturato di quasi un terzo.

In una delle collaborazioni navali/automotive più solide mai viste finora, Marquis Yachts e Toyota Motor Corporation sono state nominate vincitrici per la loro partnership (che ha portato allo sviluppo dello yacht a motore LY 650) nella categoria Collaborative Solution Between a Production Boat Builder and its Supply Chain Partner, sponsorizzata da Ultraflex. Hallberg-Rassy e Lewmar hanno ricevuto una menzione d'onore per il loro lavoro innovativo su un sistema di virata a cassetta per l'Hallberg-Rassy 340.

La categoria Collaborative Solution between a Superyacht Builder and its Supply Chain Partner, sponsorizzata da Lumishore, ha attirato un'ampia selezione di proposte che rappresentano fantastici esempi di design, competenza e innovazione. Il team vincente di Rondal, Comm&Sens e Gurit ha illustrato perfettamente questi elementi con il timone a rilevamento di carico per un superyacht a vela Royal Huisman da 81 m.

La categoria Innovative Onboard Design Solution, sponsorizzata da Fusion, è stata vinta da Benetti per il suo innovativo FB272 da 100 m, che offre fino a 12 ore di autonomia senza motore grazie a un sistema di propulsione ibrida molto avanzato. Altrettanto lungimirante è l'utilizzo da parte di Grand Banks di una fresa robotizzata a 8 assi, che si è aggiudicata il primo posto nella categoria Innovation in a Production Process, sponsorizzata da Dometic.

La categoria Environmental Initiative, sponsorizzata da UCINA, ha attirato un'ampia gamma di proposte, mettendo in evidenza molte delle recenti risposte dell'industria nautica alla produzione sostenibile. Spirit Yachts si è aggiudicata il primo posto per il suo impegno ambientale, non solo con il recente superyacht Spirit 111, ma anche con i processi commerciali e di produzione.

La categoria Best Apprenticeship or Training Scheme, sponsorizzata da Marine Resources, ha scelto come vincitore Princess Yachts per il suo programma di apprendistato e il percorso di leadership, che mirano a fornire una formazione olistica alle nuove leve. Gli effetti positivi dell’incoraggiamento e della coltivazione dei nuovi talenti sono stati inoltre perfettamente illustrati dalla consegna di due premi Rising Star sponsorizzati da Gurit : il primo è stato assegnato ad Angela Pernsteiner, la dinamica CEO di Dominator Yachts, e il secondo a Kyle Davison, che in un decennio è passato dal lavoro in officina alla funzione di Direttore Fornitura, Pianificazione e Produzione di Riviera Australia.

Alla fine della serata sono stati festeggiati i quasi sei decenni di straordinario lavoro di Robert T. Healey, Sr. e William J. Healey. Bill e Bob hanno fatto diventare Viking Yachts il principale produttore mondiale di yacht di fascia alta per la pesca sportiva e a motore, in base alla loro filosofia aziendale di costruire ogni giorno una barca migliore. Entrambi hanno inoltre contribuito in modo significativo e altruista al benessere generale della nautica da diporto. Il premio Lifetime Achievement, sponsorizzato da Side-Power, è stato consegnato al figlio di Bob, Robert Healey Jr, Co-Presidente Esecutivo del Gruppo Viking.

Il caporedattore responsabile della rivista IBI e presidente della giuria dei Boat Builder Awards, Ed Slack, ha commentato: "I Boat Builder Awards celebrano i successi delle persone e delle aziende che costruiscono le imbarcazioni che guidano il nostro settore. Riconoscono inoltre l'inestimabile lavoro di coloro che forniscono attrezzature e servizi essenziali.

"In questa quinta edizione dei premi abbiamo visto un numero record di candidature provenienti da tutto il mondo, che sono state accettate per la valutazione finale dalla nostra giuria. Queste candidature andavano dalla piccola produzione artigianale ai grandi superyacht, dai produttori di nicchia ai produttori di grandi volumi. I loro prodotti e servizi offrono una risposta incoraggiante alle sfide attuali, dalla ricerca di nuovi clienti allo sviluppo dei talenti e alla responsabilità ambientale, fino allo sfruttamento delle nuove tecnologie. Ci congratuliamo con tutti i partecipanti."

Boat Builder Awards

I premi IBI-METSTRADE Boat Builder Awards, tenutosi in associazione con Raymarine, vengono organizzati congiuntamente da METSTRADE e dalla rivista internazionale dell'industria nautica IBI (International Boat Industry). Potete vedere una panoramica di tutti i vincitori e dei finalisti nel padiglione 6 all'interno di METSTRADE; informazioni dettagliate sono anche sul sito web dei Boat Builder Awards all'indirizzo boatbuilderawards.com

METSTRADE è la più grande fiera al mondo dedicata ad attrezzature, materiali e sistemi per la nautica da diporto internazionale. È organizzata da RAI Amsterdam in collaborazione con il Consiglio internazionale delle associazioni dell'industria nautica (ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations).

La rivista IBI (International Boat Industry) segue da quasi cinquant’anni il mercato della nautica da diporto ed è a tutt’oggi l’unica rivista (e l’unico sito) che studia e analizza gli sviluppi commerciali nei mercati stabili e in quelli emergenti della nautica da diporto a livello mondiale. La rivista e la relativa newsletter quotidiana, IBI-plus.com, vengono inviate a oltre 14.000 professionisti del settore, attivi in oltre 120 paesi.

Vincitori, menzioni d'onore e aziende selezionate per i premi Boat Builder Awards for Business Achievement, organizzati in collaborazione con Raymarine.

BBA 2019 Winners
BBA 2019 Winners


Retail marketing initiative –  Categoria sponsorizzata da Glomex

Vincitore:
Riva –  Lounge, Privée e Deck Riva
Menzione d’onore:
Azimut Yachts –  Azimut S6 a Times Square

Nominato:
Gunboat –  Ricostruzione della reputazione del marchio

International Distributor or Dealer Development –  Categoria sponsorizzata da Volvo Penta

Vincitore:
Galeon –  Piani di crescita regionale dedicati

Nominati:
Aquila –  Creazione di una rete di distribuzione globale
Highfield Boats –  Grande incremento delle esportazioni

Collaborative Solution between a production boat builder and its supply chain partner – Categoria sponsorizzata da Ultraflex

Vincitore:
Marquis Yachts, in collaborazione con Toyota Motor Corporation –  Co-sviluppo di Lexus LY 650

Menzione d’onore:
Hallberg-Rassy, in collaborazione con Lewmar –  Cassetta per sistema di virata per Hallberg-Rassy 340

Nominati:
Aquila, in collaborazione Opacmare – Piattaforma Aquila 32 SAFE
Numarine, in collaborazione con Energy Solutions (Regno Unito)–  Interfacce e sistemi XP Esplora

Collaborative Solution between a superyacht builder and its supply chain partner – Categoria sponsorizzata da Lumishore

Vincitore:
Royal Huisman, in collaborazione con Rondal, Comm&Sens e Gurit –  Timone composito con rilevamento di carico

Nominati:
Azimut Yachts, in collaborazione con Naviop –  Sistema di ponti per Azimut Grande S10
Benetti Yachts, in collaborazione con ABA Yacht –  Scarico a tenuta stagna Hell Sea
Spirit Yachts, in collaborazione con Lewmar –  Componenti personalizzati per Spirit 111

Innovative On-board Design Solution –  Categoria sponsorizzata da Fusion Vincitore:
Benetti –  Sistema di propulsione Benetti FB272

Nominati:
Aquila – Sistema Hydro Glide Foil per Aquila 36
Greenline –  Greenline 48 AC sempre acceso
Wettoncraft –  RIB senza trailer

Innovation in a Production Process – Categoria sponsorizzata da Dometic 

Vincitore:
Grand Banks – Fresa a 8 assi

Nominati:
Classic Works –  Efficiente layout dell'officina per le riparazioni degli yacht
Paul Dijkstra Composites – Produzione pre-preg a basso costo

Environmental Initiative – Categoria sponsorizzata da UCINA

Vincitore:
Spirit Yachts –  Processi di produzione e progettazione di yacht

Nominati:
Amer Yachts – Impiego delle fibre FILAVA
Vaan Yachts – Materiali ad economia circolare su Vaan R4

Best Apprenticeship or Training Scheme –  Categoria sponsorizzata da Marine Resources

Vincitore:
Princess Yachts –  Schema di apprendistato e percorso di leadership

Nominati:
TaShing Yachts –  Apprendistato e formazione per donne

Rising Star – Categoria sponsorizzata da Gurit
Angela Pernsteiner –  Dominator Yachts
Kyle Davison –  Riviera Australia

Lifetime Achievement – Premio sponsorizzato da Side-Power
Robert T. Healey, Sr. e William J. Healey – Viking Yachts

 

PREVIOS POST
Il Presidente di ALIS è intervenuto all’evento “Sustainability, the long view”
NEXT POST
Presentato a Napoli Il nuovo“Calendario della Guardia Costiera 2020”