Grande show alla Persico 69F Cup di Malcesine

Grande show alla Persico 69F Cup di Malcesine

Grande show alla Persico 69F Cup di Malcesine sul Lago di Garda

Sport

14/05/2021 - 17:42

Malcesine - 11 maggio 2021 - C'era grande attesa a Malcesine per la seconda edizione della Persico 69F Cup, dove si sono sfidati 14 team che hanno regatato nel primo Grand Prix della stagione offrendo al pubblico un grande spettacolo anche nelle giornate con poco vento. 

Vittoria meritata per il Team Young Azzurra nel GP 1.1 capitanato dallo skipper Ettore Botticini che dichiara: 
“È stata una settimana difficile, ci siamo allenati con vento costante per poi trovare durante i giorni di regata condizioni completamente differenti. Abbiamo fatto quello che dovevamo tenendo dietro gli svizzeri del team Okalys”.

Dominio assoluto del Team Fantastica 2 nel GP 1.2 , dove Nicola Celon e i suoi ragazzi riescono a fare 7 su 7 nelle finali:  
“Sono molto contento, perché dopo le tre tappe dello scorso anno, abbiamo vinto questa prima di Malcesine, con un equipaggio giovane. Personalmente sono riuscito a mettere a frutto l'esperienza dello scorso anno, anche se c'è molto da imparare e dobbiamo ben capire come gestire la barca con il vento forte in poppa”. 

La tappa di Malcesine ha ospitato campioni come Umberto Molineris velista di Luna Rossa Prada Pirelli all'ultima Coppa America 2021, alla sua prima esperienza sulla Persico 69F: 
“Sono molto entusiasta di questa prima esperienza, cercheremo di dare il meglio fino alla fine stagione. Sono convinto che questo circuito attirerà sempre più velisti da tutto il mondo, appassionati del foil”. 

All'esordio anche un’altro velista coi fiocchi, il Britannico Paul Goodison, oro olimpico alle Olimpiadi di Pechino 2008:  “La barca è straordinaria, non è facile, ma con un po' di allenamento sono certo che si possano ottenere risultati eccellenti”.

Il circuito 69F, sta interessando non solo professionisti della vela, ma anche moltissimi amatori che grazie alla grande opportunità di iscriversi all’Academy firmata da Santi Lange, hanno avuto la possibilità di iscriversi ad un circuito di alto livello, crescendo tecnicamente, divertendosi e confrontandosi anche con velisti di calibro mondiale.

“Sono molto soddisfatto, per me è un sogno che si realizza”.
Commenta così Dede De Luca, Chief Sailing Officer del team 69F, la conclusione della prima tappa di Malcesine. “Non avremmo mai pensato di arrivare fino a qui. E’ passato solo un anno dalla prima regata, abbiamo avuto una grande crescita di tutta la flotta, ma soprattutto le regate sono sempre più entusiasmanti”.

Per De Luca la Persico 69F è una barca che richiede un velista completo, e aggiunge: 

“È necessario saper navigare dislocante, sapere volare, saper manovrare con il gennaker. 

Posso dire che su questa barca vengono espresse tutte le arti della vela, puoi essere bravo quanto vuoi, ma fino a quando non la conosci bene, non riesci a domarla. La dimostrazione sta nel fatto che in questa tappa hanno partecipato molti fenomeni della vela, che non conoscendo il mezzo hanno fatto un po' di fatica. Dal mio punto di vista, questa è la caratteristica più entusiasmante dell’imbarcazione: devi trovare il feeling. Siamo solo all'inizio e fra un paio di stagioni il livello sarà sicuramente molto più alto”

“Vogliamo essere sempre più sostenibili e stiamo evolvendo i sistemi di arbitraggio elettronico per minimizzare il più possibile i gommoni in acqua. Visto il grande interesse, speriamo di poter realizzare altri “six-pack” in giro per il mondo, in modo tale che siano i velisti a spostarsi da una location all'altra, invece di spostare le barche. Saranno location strategiche dove professionisti, amatori, i ragazzi dell'Academy, equipaggi femminili e anche atleti paralimpici potranno vivere a pieno l'emozione del foiling”.

I team sono pronti ora a rimettersi al lavoro per la prossima importante tappa di Porto Cervo in programma dal 5 al 17 luglio 2021. 

Classifica Persico 69F Cup GP 1.1:
30 Aprile - 2 Maggio 2021

1 - Young Azzurra 15
2 - Okalys 14
3 - Balthasar 13
4 - Kindako 12
5 - SDS Swiss Dental Solutions 11
6 - WeareP - Prodomotua 10

Classifica Persico 69F Cup GP 1.2:
7 Maggio - 9 Maggio 2021

1 - Fantastica 2 15
2 - FlyingNikka 47 14
3 - Tixwave 13
4 - FlyingNikka 74 12
5 - Fly Marga 11
6 - Frida Racing 10
7 - Section 16 9
8 - Bucintoro 8

TECHNICAL PARTNERS:
Avant Garde, Gottifredi Maffioli, Harken, OneSails, Montura, Vela Mania, Fraglia Vela Malcesine, Sailmon,
Acquaviva WT, ABC Boats
 

advertising
PREVIOS POST
Suzuki DF140BG e Nuova Jolly 650 sulla rotta di Salvatores
NEXT POST
Workshop on line dedicati alle piccole e medie imprese della nautica