J/70 Cup, Petite Terrible-Adria Ferries mantiene il controllo della classifica, Rowdy vince la prima Garmin Cup del 2024

J/70 Cup, Petite Terrible-Adria Ferries mantiene il controllo della classifica, Rowdy vince la prima Garmin Cup del 2024

J/70 Cup, Petite Terrible-Adria Ferries mantiene il controllo della classifica

Sport

27/04/2024 - 20:43

Nella seconda giornata di regate della J/70 Cup a Cala Galera, i 49 equipaggi partecipanti si sono trovati a fronteggiare la sfida del vento forte al mattino e poi dell'onda formata, al punto da ritardare la partenza, prevista alle 11 di stamattina, fino alle 15 del pomeriggio. A quel punto, il Comitato di Regata presieduto da Alessandro Testa ha dato il via alle due prove di oggi, portando a cinque il totale della serie completata finora.

La prima vittoria di giornata è andata all'equipaggio di Viva (1-12) degli armatori Alessandro Molla e Tommaso Pavan che, trovandosi a proprio agio nelle condizioni di vento teso che hanno caratterizzato la prima regata, hanno centrato il primo posto lasciandosi alle spalle J-Curve (2-5) di Mauro Roversi e i campioni del mondo in carica a bordo di Brutus II (3-9).

Con vento in progressivo calo ma onda sempre formata si è svolta anche la seconda prova di oggi, quinta della serie, al termine della quale è subentrato lo scarto del peggior risultato. Il vincitore è stato l'equipaggio americano di Rowdy (6-1), seguito da Gianfranco Noè con la sua White Hawk (17-2) e da Petite Terrible-Adria Ferries (13-3) di Claudia Rossi.

Anche oggi, è l'equipaggio di Petite Terrible-Adria Ferries a governare la classifica generale, mentre Luca Domenici con Notaro Team lo insegue con 6 punti di ritardo. Bronzo provvisorio per Rowdy, mentre la già citata Viva occupa il quarto posto e Brutus II chiude la top-five. La classifica Corinthian è regolata dall'equipaggio svizzero di Dirty Seven (36-16), seguito da White Hawk e da Why Not #CAIM (8-10)

La prima Garmin Cup del 2024, assegnata al miglior equipaggio della giornata del sabato, è andata a Rowdy e al suo timoniere Richard Witzel, che domani verrà premiato con uno smartwatch Garmin Quatix 7 grazie alla collaborazione con il partner di J/70 Italian Class, Garmin Marine Italy.

La stagione 2024 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Gottifredi Maffioli, Garmin, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, Gin Vento, Cantine Tinazzi e OneOcean Foundation

PREVIOS POST
Prima selezione nazionale Optimist day due: si vola a quota cinque disputate
NEXT POST
V Marine Open Days: l'eccellenza è in banchina