Quantum Racing nomina Víctor Díaz De León nuovo skipper per vincere la 52 Super Series

Quantum Racing nomina Víctor Díaz De León nuovo skipper per vincere la 52 Super Series

Quantum Racing nomina Víctor Díaz De León nuovo skipper per vincere la 52 Super Series

Sport

15/04/2024 - 11:45

Quantum Racing powered by American Magic aggiunge quattro nuovi membri al suo equipaggio per il 2024 come parte del programma lanciato lo scorso anno per fornire ai giovani esperienza e apprendimento ai massimi livelli nelle regate del circuito. Navigheranno sotto la guida di Víctor Díaz De León, recentemente nominato skipper del team dall'armatore e campione della 52 SUPER SERIES, Doug De Vos.

Gli atleti appena selezionati hanno preso contatto con la barca il mese scorso nella baia di Palma. Per una settimana, il team americano si è messo a punto e si è allenato insieme al nuovo Gladiator di Tony Langley (ex Alegre), che fa anche parte del programma di vele Quantum.

Dopo aver navigato come stratega e tattico l'anno scorso, una stagione in cui il team è arrivato terzo assoluto nonostante i cambiamenti nello schieramento di poppa in ogni evento, Víctor Díaz de León è felice di essere stato nominato skipper, un lavoro che unirà a quello tattico.

Un sogno diventato realtà

Díaz de León è un velista versatile la cui attività ai massimi livelli spazia dalle regate Internazionali dal Moth al SailGP. È entusiasta di questo nuovo passo della sua carriera:

“È molto emozionante. Per me è un sogno diventato realtà. Allo stesso tempo, è una sfida enorme che sono molto entusiasta di accettare. Mi sento fortunato ad avere questa opportunità."
Il nuovo manager, che per la prima volta dirigerà un grande programma come questo, ha le idee chiare riguardo al suo approccio:

"Penso che con un team così numeroso sia fondamentale avere un'ottima comunicazione e fidarsi delle persone intorno a te. Penso che siamo molto fortunati ad avere a bordo così tanti velisti esperti e di alto livello. Secondo me, la chiave del successo è  il modo in cui integriamo i nuovi arrivi, meno esperti e più giovani, e come lavoriamo insieme al gruppo esperto e al gruppo più giovane? Come portiamo il gruppo più giovane al passo con i tempi e in che modo il mentore esperto guida quelli nuovi?  Penso che i nuovi debbano ricambiare lo sforzo con duro lavoro ed entusiasmo lottando per essere i migliori."
Díaz de León spiega che parte della sua strategia è cercare di convincere il maggior numero di veterani, i vincitori più esperti dell'America's Cup e i campioni della 52 SUPER SERIES, a condividere l'iniziativa.

“Le persone che abbiamo in Quantum Racing powered by American Magic sono elementi eccellenti e fondamentalmente penso lascerò fare a loro quello che sanno. I veterani di Quantum sono abituati a vincere la 52 SUPER SERIES, i Campionati del mondo TP52 o i Campionati del mondo, quindi i ragazzi e le ragazze più giovani stanno imparando dai migliori. Hanno questo gruppo principale come guida e per me ciò che conta è quanto velocemente possiamo portare il nuovo gruppo a un livello elevato dello standard vincente di Quantum Racing."
Il primo periodo di formazione, il mese scorso, ha permesso all'equipaggio di conoscersi e di conoscere cosa ci si aspetta dai membri più giovani, come funziona il programma giorno per giorno, nonché di mettere a punto la barca del Quantum Racing, che ha subito diversi aggiornamenti, otre a fissare con largo anticipo gli aggiornamenti del design delle vele per avere le nuove vele pronte per la prima regata, la 52 SUPER SERIES Palma Vela Sailing Week, che inizierà nella baia di Palma domenica 28 aprile .

Secondo Víctor Díaz de León:

"La settimana è stata davvero positiva. Ci ha dato anche l'opportunità di presentare i nuovi membri della squadra. Ricordando la stagione dell'anno scorso, mi sentivo molto sopraffatto, soprattutto all'inizio, non avevo mai navigato su una barca così grande e con un team così grande. Penso che questi giorni  siano stati molto positivi per i nuovi, perché sono sicuro che vivranno la stessa cosa che ho passato io. Ora hanno tempo per tornare a casa e riflettere: riflettere su cosa hanno visto, cosa hanno imparato, cosa funziona, cosa no, cosa ci si aspetta da loro, come sarà la loro routine quotidiana. E questo, dal momento in cui arrivano nel gruppo, al container la mattina finché non salgono sulla barca e tornano in hotel. È stato tutto molto positivo. Ma sì, l'anno scorso ero un po' sorpreso, un po' fuori dalla mia zona di comfort e sopraffatto. Ora sono certo di essere lì per i nuovi, di essere lì per loro all'inizio e assicurandomi che si sentano a loro agio, coinvolti e inclusi e che capiscano quali sono i nostri obiettivi."
A 33 anni, il nuovo leader di Quantum Racing è lo skipper più giovane nella storia del team. Afferma che sono stati fissati tre obiettivi principali:

"Il nostro obiettivo è ottenere prestazioni di alto livello attraverso preparazione, precisione e comunicazione efficace. Questo è il numero primo obbiettivo. Il secondo è massimizzare i nostri risultati durante tutta la stagione concentrandoci prima sugli aspetti peggiori, ovvero trasformando le carenze in punti di forza. Soprattutto con un gruppo nuovo e giovane, all'inizio avremo molte carenze e molte sfide e le cose non saranno perfette. Se riusciamo a lavorare su ciò in cui siamo peggiori all’inizio, allora dovremmo essere in grado di avere un enorme tasso di miglioramento. Il terzo punto è concentrarsi sul processo. Perché se otteniamo prestazioni di alto livello e massimizziamo i profitti durante tutto l'anno, probabilmente saremo in corsa per vincere il circuito a fine stagione, tutti in squadra sono d’accordo e stabiliamo questi obiettivi collettivamente.”
Tra i nuovi talenti che si uniranno a Quantum Racing powered by American Magic ci sarà la prima velista donna del team, Evelyn Hull. Esperta in sistemi elettronici e ingegneria di controllo, ha precedentemente lavorato con la NASA sviluppando simulazioni e software di simulazione per la ricerca sullo spazio aereo commerciale, ma è ancora relativamente nuova nella vela nelle regate di livello mondiale. Gli altri nuovi membri del team sono il tattico Nevin Snow, il trimmer Ian Liberty e il secondo prodiere Alex Sinclair.

L'allenatore di Quantum Racing powered by American Magic, James Lyne, spiega gli obiettivi che sono stati fissati durante la settimana di formazione a Palma:

“L'obiettivo numero uno è il processo: abbiamo un gruppo di giovani velisti americani con grande talento con poca o nessuna esperienza su TP52, quindi la nostra settimana di allenamento si è concentrata sul nostro team di poppa che assimila i propri ruoli sia dentro che fuori dall'acqua. Il secondo è che la struttura di poppa ha imparato quando e come trasmettere le informazioni in ogni momento. Il terzo era lavorare sulla leadership di Victor in acqua, che include il tono di voce, ecc. Il quarto è che Quantum Sails ha dedicato molto lavoro al processo di progettazione e costruzione durante l’inverno, quindi dovevamo consolidare questo sviluppo sull’acqua e tradurlo nelle nostre vele da regata in questa stagione”.
Quantum Racing powered by American Magic tenterà di estendere il suo record a sei titoli della 52 SUPER SERIES in questa stagione.

Prende il via domenica 28 aprile la prima delle cinque regate della stagione 2024 della 52 SUPER SERIES, la 52 SUPER SERIES PalmaVela Sailing Week, che vedrà la partecipazione di dieci TP52 di sette diverse nazionalità, compreso un nuovo Platoon per l'edizione 2024, il team campione in carica del tedesco Harm Müller-Spreer, e un nuovo Alegre per il team britannico di di Andy Soriano.

Il Team Principal Ed Reynolds nutre grandi speranze che il team Quantum Racing powered by American Magic possa tornare sul podio e persino ottenere la vittoria:

“Non vedo perché no, visto che la scorsa stagione ci ha presentato tante sfide in più e comunque abbiamo fatto bene, tutto grazie al lavoro della squadra. Ma questa sarà una sfida ancora più grande, poiché la percentuale di velisti nuovi e giovani rispetto a quelli più esperti è un po’ più alta. Ma devo riconoscere l'enorme merito dei veterani, che ci hanno offerto un impegno totale e sono stati coinvolti in questa iniziativa insieme ai velisti più giovani. Devo dire che ognuno di loro, o anche tutti, potrebbero partecipare a qualsiasi altro programma e la vittoria sarebbe praticamente garantita. Nelle altre regate convenzionali si dice spesso: impara il tuo mestiere, fai il tuo mestiere e, poi, insegna. E questo è in gran parte ciò che fanno questi ragazzi più grandi. Il merito è loro”.
Equipaggio provvisorio di Quantum Racing gestito da American Magic
Harry Melges IV (USA), timoniere
Víctor Díaz de León (USA), skipper/tattivo
Nevin Snow (USA), stratega
Evelyn Hull (USA), navigatore
Warwick Fleury (NZL), albero
Sean Clarkson (NZL), scotte
James Dagg (NZL), trimmer
Ian Liberty (USA), trimmer di poppa
Piet Van Niewenhuizen (NED), grinder
Alex Sinclair (USA/Antigua), grinder
Matt Cassidy (USA), floating
Sara Stone (USA), secondo prodiere
Lara Poljsak (SLO), líbero
Greg Gendel (USA), prodiere

Calendario 52 SUPER SERIES 2024

52 SUPER SERIES PalmaVela Sailing Week, Palma (Maiorca), Spagna:
Sabato 27 aprile: regata di allenamento
Domenica 28 aprile: regata a bastone
Lunedì 29 aprile: regata a bastone
Martedì 30 aprile: regata a bastone
Mercoledì 1 maggio: regata a bastone
Giovedì 2 maggio: regata a bastone

 

52 SUPER SERIES Newport Trophy, Newport (Rhode Island), Stati Uniti:
Lunedi 10 giugno: regata di allenamento
Martedì 11 giugno: regata a bastone
Mercoledì 12 giugno: regata a bastone
Giovedì 13 giugno: regata a bastone
Venerdì 14 giugno: Giorno di riposo / Giro dell'isola
Sabato 15 giugno: regata a bastone (+ Regata annuale)
Domenica 16 giugno: regata a bastone

 

ROLEX TP52 World Championship Newport 2024, Newport, Rhode Island, Stati Uniti:Lunedì 15 luglio: regata di allenamento
Martedì 16 luglio: regata a bastone
Mercoledì 17 luglio: regata a bastone
Giovedì 18 luglio: regata a bastone
Venerdì 19 luglio: regata a bastone
Sabato 20 luglio: regata a bastone

 

Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week, Puerto Portals (Mallorca), Spagna:
Lunedì 27 agosto: regata di allenamento
Martedì 28 agosto: regata a bastone
Mercoledì 29 agosto: regata a bastone
Giovedì 30 agosto: regata a bastone
Venerdì 31 agosto: regata a bastone
Sabato 1 settembre : regata a bastone

 

Valencia 52 SUPER SERIES Royal Cup, Valencia, Spagna:
Lunedì 23 settembre: regata di allenamento
Martedì 24 settembre: regata a bastone
Mercoledì 25 settembre: regata a bastone
Giovedì 26 settembre: regata a bastone
Venerdì 27 settembre: regata a bastone
Sabato 28 settembre: regata a bastone

 
PREVIOS POST
Con 4 prove svolte si assegna l'undicesima edizione del Gavitello d’Argento
NEXT POST
Acampora orgoglioso di celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy