© G. Gatefait | MerConcept

© G. Gatefait | MerConcept

UpWind annuncia la rosa delle 7 atlete per la prima stagione dell'Ocean Fifty Racing

Sport

19/04/2024 - 16:02

Dopo quattro giorni di test fisici e mentali, colloqui individuali e prove in acqua per valutare le capacità delle candidate selezionate, sette atlete sono state scelte per partecipare alla stagione inaugurale Ocean Fifty del team UpWind by MerConcept.

Lisa Farthofer (AUT), Anne-Claire Le Berre (FRA), Elodie Mettraux (SUI), Thiphaine Ragueneau (FRA), Michaela Robinson (RSA), Sara Stone (USA) e Arianne van de Loosdrecht (NED) si uniranno alla skipper Francesca Clapcich (ITA) per la stagione 2024 degli Ocean Fifty.

UpWind by MerConcept è il nuovo polo di formazione per veliste tutto al femminile lanciato a febbraio e sostenuto da 11th Hour Racing come founding sponsor. La finalità ultima di UpWind è quella di avere un'imbarcazione Ocean Fifty competitiva e guidata da donne per la Route du Rhum del 2026, la regata in solitario senza scalo attraverso l'Atlantico da Saint-Malo a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa, e di aver ampliato il bacino di veliste che hanno le competenze e l'esperienza necessarie per unirsi a team misti per i tentativi del Trofeo Jules Verne, una circumnavigazione senza scalo del pianeta.

Francesca Clapcich ha commentato: “Che settimana incredibile! Sono rimasta davvero colpita dal livello di talento delle veliste in ogni fase di questo processo di selezione. Dalle 120 atlete che si sono candidate, alle 16 che sono entrate nella rosa dei candidati, fino alle sette che ora fanno parte del primo team UpWind by MerConcept. Non vedo l'ora di regatare con loro nell'Ocean Fifty di quest'anno. Questa settimana è stata di forte intensità per le atlete, con prove multiple - fisiche, mentali, di conoscenza tecnica e di performance - e sono state sottoposte a continue valutazioni. Ma tutte hanno mantenuto un atteggiamento positivo e, nonostante la competizione, hanno lavorato insieme come una squadra, il che ha reso la decisione della giuria davvero difficile”.

"Ho fiducia nelle atlete che abbiamo scelto: un mix di veliste più affermate unite a talenti emergenti che trarranno beneficio dall'essere circondate e supportate da MerConcept, uno dei team tecnici e competitivi più esperti nel mondo della vela. Sono entusiasta di iniziare a regatare con tutte loro nell'UpWind Ocean Fifty di quest'anno".

UpWind by MerConcept ha raccolto oltre 120 candidature, provenienti da 30 Paesi, da parte di atlete che desiderano muovere i primi passi nel mondo della vela oceanica. Sono state scelte 16 candidate, provenienti da 12 Paesi, e 12 hanno partecipato alla settimana di selezione nella patria della vela d'altura - la Bretagna - per quattro giorni di prove presso la sede di MerConcept, sotto gli occhi di una giuria e di osservatori internazionali.

François Gabart, velista detentore di record e vincitore del Vendée Globe (il giro del mondo in solitario e senza scalo), ha presieduto la giuria, composta da lui stesso, Francesca Clapcich, la responsabile della parte agonistica Cécile Andrieu, il team manager Louis Giard e la responsabile delle sponsorizzazioni di 11th Hour Racing, Lorraine McKenna.

François Gabart ha commentato: "È stata una settimana emozionante, molto interessante e molto gratificante per il progetto e, spero, per tutte le veliste e i velisti che hanno partecipato. Questa settimana c'era una bella atmosfera a MerConcept e si è creato un grande spirito di competizione".

"Tutte le 12 candidate hanno testimoniato il loro desiderio di far parte di questo progetto e hanno messo tanta energia nel processo di selezione. La decisione non è stata facile da prendere, perché abbiamo scoperto molte capacità e potenzialità nel gruppo, ed è per questo che abbiamo deciso di selezionare sette veliste piuttosto che limitarci a sei profili. È un risultato molto promettente per il futuro".

"Man mano che i talenti vengono coltivati e sviluppati, arriveranno nuovi velisti ai livelli più alti di questo sport. Noi di MerConcept stiamo già lavorando per la Route du Rhum del 2030 e, dato che gli equipaggi diventano sempre più eterogenei, dobbiamo pensare fin da ora a come progettare le future barche ad alte prestazioni per creare un campo di gioco equo e corretto per tutti". Ha concluso Gabart.

Lorraine McKenna, Sponsorship Director di 11th Hour Racing ha dichiarato: "Festeggiamo insieme i risultati ottenuti da queste sette eccezionali veliste, che si sono classificate al primo posto tra le 16 partecipanti alle selezioni, su un gruppo di oltre 120 candidate, e si sono assicurate un posto nel progetto. La loro dedizione, abilità e passione per l'oceano evidenziano la forza e la capacità delle donne nel settore della navigazione. Proprio quando iniziano questo viaggio, rompendo le barriere ed esplorando nuovi orizzonti, ci congratuliamo con loro e auguriamo loro di avere successo nel viaggio che le attende".

Le sei veliste selezionate:

Lisa Farthofer (AUT)

Anne-Claire Le Berre (FRA)

Elodie Mettraux (SUI)

Thiphaine Ragueneau (FRA)

Michaela Robinson (RSA)

Sara Stone (USA)

Arianne van de Loosdrecht (NED)

Le sedici candidate preselezionate:

Sophie Faguet - BEL

Lisa Farthofer - AUT

Amélie Grassi - FRA

Anne Claire Le Berre - FRA

Pamela Lee - IRL

Elodie-Jane Mettraux - SUI

Laurane Mettraux - SUI

Maja Micinska - POL

Tiphaine Ragueneau - FRA

Maria Riou - FRA

Michaela Robinson - RSA

Sweta Shervegar - IND

Sara Stone - USA

Djemila Tassin - ESP / BEL

Arianne van de Loosdrecht - NED

Cecilia Zorzi - ITA

La stagione 2024 della serie Ocean Fifty, composta da cinque eventi, prenderà il via alla fine di maggio e comprenderà una regata transatlantica est/ovest, tre Grand Prix e una traversata del Mediterraneo:

 Atto 1: Saint-Malo, 22-26 maggio.

Atto 2: Pornichet, La Baule, 20-24 giugno

Atto 3: La Route des Terre-Neuvas, da Saint Pierre e Miquelon a Saint Quay Portrieux, Francia, partenza: 27 agosto

Atto 4: Med Max Occitanie, Port-Camargue, Francia a Saïdia Resort, Marocco, partenza il 29 settembre, arrivo il 3 ottobre.

Atto 5: Saint Maxime, Francia, 16-20 ottobre

PREVIOS POST
Il nuovo AC75 di Luna Rossa Prada Pirelli: how it's made
NEXT POST
Fincantieri: consegnata la nave Queen Anne a Cunard