Veliamoci Enrico Giordano

Veliamoci Enrico Giordano

Ottimi risultati al mondiale Hansa 303 di portimao Wingfoil World Cup

Sport

24/10/2023 - 11:27

Sono giorni intensi per le atlete e gli atleti di Veliamoci, infatti in un solo fine settimana da più parti d'Italia e dal Portogallo sono giunte importanti novità. 

A Portimao, in Portogallo, si è svolto il campionato del mondo Hansa 303 che ha contato l'iscrizione di 200 equipaggi parasailing, tra questi ben due partiti dalla Sardegna, da Oristano. 

Nelle acque dell'Algarve sono state 18 le nazioni che hanno tentato di arrivare al podio regatando per 10 prove in condizioni meteomarine molto difficili. 

A conquistare un importante obiettivo nel doppio è stato l'equipaggio composto da Francesca Ramazzotti e Valentina Diana con un 5° posto assoluto ed un 2° doppio femminile. Sempre nel doppio, l'equipaggio di Maria Cristina Atzori e Alessandra Cappellu ha registrato un 19° assoluto. Dopo le prime prove, entrambi gli equipaggi sardi sono rimasti sempre in flotta gold, regatando fianco a fianco ai giganti di questa specialità. Grande soddisfazione per Maria Cristina Atzori, impegnata anche nel singolo che porta a casa un 24° posto assoluto a questo mondiale. Ad accompagnare il team c'era anche il direttore sportivo Paolo Marchesi. 

Nel frattempo, in Italia, a Santa Marinella, nel Lazio, il giovanissimo skipper Andrea Carboni era impegnato nella Coppa dei Campioni, riservata ai migliori 10 in Italia. 

Veliamoci Enrico Giordano
Veliamoci Enrico Giordano

Questo 2023 ha portato Andrea Carboni a regatare per le prime volte in un Under 15 della sua specialità, l'O'pen Skiff. Il giovane timoniere oristanese ha dimostrato grande tenacia tra gli atleti più grandi di lui, ha regatato tra onde alte e condizioni meteo sfavorevoli, raggiungendo un 7° posto nella classifica nazionale. 

E' stato un fine settimana intenso quello appena vissuto, sulla spiaggia del Poetto di Cagliari si è svolto il Campionato del Mondo di WingFoil da dove è giunto un bronzo per Enrico Giordano nella categoria Master. 

"Non possiamo che dirci soddisfatti di queste regate e dell'impegno dei nostri atleti", commenta la Presidente Maria Cristina Atzori. Pensavamo che il nostro 2023 potesse terminare e invece abbiamo ricevuto un invito speciale a cui intendiamo partecipare: nel mese di dicembre Veliamoci partirà alla volta del Principato di Monaco dove si terrà un evento Hansa organizzato dallo Yacht Club fondato nel 1953 dal Principe Ranieri III. E' per noi motivo di grande orgoglio - commenta Maria Cristina Atzori- e ci prepareremo per essere pronti a questa grande avventura." 

Veliamoci mondiale portimao Atzori Cappellu Diana Ramazzotti
Veliamoci mondiale portimao Atzori Cappellu Diana Ramazzotti
PREVIOS POST
Marina di Pescara: un nuovo cda al timone
NEXT POST
Soldini Maserati: al via la 10a edizione della Hong Kong to Vietnam Race